Home > Webzine > Teatro & Danza > "Memories_an archive of gestures", residenza sulla creazione coreografica al PARC di Firenze
sabato 06 marzo 2021

"Memories_an archive of gestures", residenza sulla creazione coreografica al PARC di Firenze

24-02-2021
Dal 24 febbraio al 3 marzo 2021, prosegue, con una nuova residenza al PARC - Performing Arts Research Centre di Firenze (Piazzale delle Cascine, 4), il lavoro di Giovanfrancesco Giannini, Fabio Novembrini e Valentina Zappa sulla creazione coreografica "Memories_an archive of gestures".

Nato dal progetto “Crossing the sea”, finanziato dal programma “Boarding Pass Plus” promosso dal MiBACT, in collaborazione con Er Gao Dance Production di Guangzhou (Cina), il lavoro dei tre giovani artisti è una riflessione sull’incontro, sulla possibilità di affidarsi all’Altro e riconoscersi in un punto comune presentando la propria diversità.
In una negoziazione con la memoria, con il suo consolidarsi e stratificarsi nei corpi, la coreografia dialoga con l’oblio, con le dinamiche di resistenza verso di esso ma anche con lo spazio lasciato dal suo diritto.
Il corpo qui è inteso come corpo politico che assorbe e restituisce i segni del presente, rispondendo a quelle forze politiche che mirano ad amplificare la paura del diverso, alimentando razzismo e xenofobia. Il progetto mira a verificare coreograficamente se una nuova globalizzazione positiva basata sullo scambio tra culture e visioni sia possibile e se la danza può essere testimone di nuovi spiragli di umanità.

"Memories_an archive of gestures"
ideazione e coreografia: Giovanfrancesco Giannini, Fabio Novembrini, Valentina Zappa
con il contributo dell’artista Dianling Zhang
drammaturgia: Fabrizio Massini
con il sostegno di Crossing the sea, SETA Hong Kong, Er Gao dance production Guangzhou, Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni
produzione: Fabbrica Europa, Compagnia Simona Bucci, Aiep Ariella Vidach, Körper

Foto: Monia Pavoni

Per maggiori informazioni: https://parcfirenze.net