Home > Webzine > Teatro & Danza > "Iperstoria", performance teatrale gratuita di Sotterraneo in live streaming
mercoledì 21 aprile 2021

"Iperstoria", performance teatrale gratuita di Sotterraneo in live streaming

13-04-2021
Martedì 13 Aprile, alle ore 21.00, Sotterraneo presenta la performance in live streaming "Iperstoria". L'evento sarà fruibile gratuitamente sulla piattaforma Zoom.

Poco prima che scoppiasse la pandemia Sotterraneo progettava una nuova produzione dal titolo L'Angelo della Storia, una raccolta di aneddoti storici messi in cortocircuito col pensiero del filosofo Walter Benjamin. In attesa di tornare a provare quello spettacolo, Iperstoria trasforma il tavolo di lavoro della compagnia in un progetto streaming, mettendo in forma di racconto e incontro col pubblico la fase di studio e ricerca.

In una stanza virtuale i membri di Sotterraneo squadernano decine di aneddoti paradossali, una mappa di avvenimenti storici in cui qualcuno compie un gesto assurdo ma capace di sintetizzare le contraddizioni di un'intera epoca. Nel dipanarsi di questi racconti, Sotterraneo interagisce col pubblico per operare dei "salti" all'interno del materiale storico, attraverso approfondimenti testuali, fotografie, estratti video storici e cinematografici, incontri fantasmatici con personaggi del passato a cui porre domande. Si tratta a tutti gli effetti di un esperimento: cominciare a creare uno spettacolo in forma pubblica e digitale, sottolineando che non sempre una storia o la Storia possono riportare tutto a un ordine lineare e consegnarci la sensazione consolatoria della conquista di un senso: esploriamo per perderci in un walk-about storiografico.

Quando ti dicono "tu non puoi saperlo perché non c'eri" dicono una cosa inesatta: nessuno di noi c'era quando c'erano i dinosauri, anzi non ne sapevamo nulla finché non ci siamo messi a dissotterrarli, e oggi siamo in grado di ricostruirli con sofisticati simulatori digitali. Tu non c'eri: certo. Tu non lo sai: vero. E non saprai mai tutto quello che c'è da sapere, purtroppo. Ma puoi sapere molto di più di quello che sai: basta mettersi a scavare. Dice Benjamin che le immagini del passato sono impresse come su una lastra fotosensibile, e solo il futuro ha a disposizione acidi abbastanza forti da svilupparla e renderle visibili. Iperstoria è una performance streaming che tenta di mettere in risonanza queste immagini per costruire una "mappa del paradosso" e parlare del nostro tempo con uno sguardo a metà strada fra storiografia e visione.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria scrivendo a: prenotazioni@teatroexcelsior.it

Sotterraneo si forma a Firenze nel 2005 come gruppo di ricerca composto da un nucleo autoriale fisso cui si affianca un cluster di collaboratori che variano a seconda dei progetti. Ogni lavoro del gruppo è una sonda lanciata a indagare le possibilità linguistiche del teatro, luogo a un tempo fisico e intellettuale, antico e irrimediabilmente contemporaneo. Con opere trasversali e stratificate nella ricerca su forme e contenuti, Sotterraneo si muove attraverso i formati – dallo spettacolo frontale al site-specific passando per la performance – focalizzando le contraddizioni e i coni d'ombra del presente, secondo un approccio avant-pop che cerca di cantare il nostro tempo rimanendo in equilibrio fra l'immaginario collettivo e il pensiero più anticonvenzionale, considerando la scena un luogo di cittadinanza e gesti quotidiani di cultura che allenano la coscienza critica del pubblico, destinatario e centro di senso di ogni progetto.

Per maggiori informazioni: www.sotterraneo.net 

C.B.