Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "Adriana Lecouvreur", conversazioni musicali sull'opera di Cilea dalla BiblioteCaNova Isolotto
venerdì 29 marzo 2024

"Adriana Lecouvreur", conversazioni musicali sull'opera di Cilea dalla BiblioteCaNova Isolotto

19-04-2021
Lunedì 19 aprile 2021, alle ore 17.30, tornano le "Conversazioni musicali", gli incontri di approfondimento delle opere in cartellone al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in streaming sulla pagina Facebook della BiblioteCaNova Isolotto: www.facebook.com/bibliotecanova . Durante l’incontro sarà presentata l'opera "Adriana Lecouvreur" di Francesco Cilea, con ascolto di brani e approfondimenti storico-critici alla scoperta dell’opera a cura degli Amici del Teatro del Maggio Fiorentino in collaborazione con il Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF). Da martedì 27 aprile a giovedì 6 maggio 2021 andrà in scena al Teatro del Maggio Fiorentino l’opera diretta da Daniel Harding nel nuovo allestimento con la regia di Frederic Wake-Walker, in prova in queste settimane.

Il nome di Francesco Cilea è legato indissolubilmente alla sua opera più famosa e più rappresentata: "Adriana Lecouvreur". Quarta delle cinque opere da lui composte, Adriana Lecouvreur debutta il 6 novembre 1902 al Teatro Lirico di Milano con un cast d’eccezione, dove al fianco della protagonista Angelica Pandolfini spiccava il nome di Enrico Caruso nel ruolo del conte di Sassonia. Il soggetto è tratto dal dramma omonimo di Eugène Scribe e Ernest Legouvé e narra le vicende della famosa attrice tragica Adrienne Lecouvreur, stella indiscussa della Comédie-Française per oltre un decennio, che morì in circostanze misteriose, probabilmente avvelenata da una rivale in amore. Per Cilea ci sono tutti gli elementi di sicura efficacia drammatica da poter sviluppare in musica, dalla vicenda passionale che coinvolge Adriana, Maurizio e la principessa di Bouillon (rivale di Adriana), all’ambientazione nel Settecento galante, dipinto con grazia e levità secondo il modello francese, fino all’espediente del teatro nel teatro, che consente alla protagonista di passare dalla commedia recitata alla passione concreta nella continua alternanza di realtà e finzione.

Programma "Conversazioni musicali"

Lunedì 19 aprile 2021 - ore 17.30 - Biblioteche Comunali Fiorentine
Sarà possibile seguire l'incontro in streaming sulla pagina Facebook di BiblioteCaNova Isolotto

Venerdì 23 aprile 2021 - ore 17.30 - Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino
Il video dell'incontro è visionabile dal canale YouTube e sulla pagina Facebook della Biblioteca

Mercoledì 28 aprile 2021 - ore 17.00 - Biblioteca di Lastra a Signa
L'incontro si svolge sulla piattaforma Meet
Per info e prenotazioni contattare la Biblioteca, tel. 0553270124 - biblioteca@comune.lastra-a-signa.fi.it 

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it