Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > Teatro della Toscana: "Mappe di un mondo nuovo", Tommaso Sacchi intervista Diodato
giovedì 28 marzo 2024

Teatro della Toscana: "Mappe di un mondo nuovo", Tommaso Sacchi intervista Diodato

22-04-2021
Giovedì 22 aprile 2021, alle ore 17.00, sarà trasmesso un nuovo incontro del ciclo "Mappe di un mondo nuovo", il format di dialogo in streaming ideato dalla Fondazione Teatro della Toscana per costruire un 'sistema di orientamento' sul mondo che verrà. Intervistato da Tommaso Sacchi, Presidente della Fondazione Teatro della Toscana e introdotto da Riccardo Ventrella, il vincitore del Festival di Sanremo 2020 Diodato con Fai rumore si racconta tra musica e parole.

I protagonisti dell'incontro parleranno di cultura, di esperienze legate ai loro studi e alla loro attività, così come di musica in tempo di pandemia e offriranno spunti per una prossima ripresa, sempre con un'attenzione particolare ai giovani che si avviano al mondo del lavoro.

La diretta sarà online gratuitamente sulla Pagina Facebook e sul Canale Youtube del Teatro della Pergola di Firenze: www.facebook.com/ilteatrodellapergola - www.youtube.com/channel/UCqqOJeZbrlNl9XXKTfzJuSQ

Diodato cantautore intenso e ricercato, tra i più apprezzati del nuovo pop italiano, vince il Festival di Sanremo 2020 con Fai Rumore (doppio disco di Platino), il Premio della critica Mia Martini Sanremo 2020, il Premio Sala Stampa Radio Tv e Web Sanremo 2020 e il Premio Lunezia, il premio David di Donatello 2020, i Nastri d'Argento 2020 e il Ciak d'oro del pubblico 2020 con il brano Che vita Meravigliosa (disco d'Oro) come 'Migliore canzone originale'. Entrambi i brani sono contenuti nel suo quarto album di inediti Che vita meravigliosa (Carosello Records), certificato disco d'Oro. A Maggio 2020 Diodato rappresenta l'Italia in Europe Shine A Light, esibendosi all'Arena di Verona con Fai Rumore. Nell'estate 2020 Concerti di un'altra estate, appuntamenti fuori programma che hanno visto l'artista suonare dal vivo in alcuni posti straordinari italiani, nel rispetto delle regole attuali.
Diodato ha aperto la Cerimonia di chiusura della 77^ edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2020, esibendosi live insieme a Rodrigo D'Erasmo. A Novembre 2020 vince come 'Best Italian Act' agli MTV EMA. Dal 29 novembre 2020 esce su RaiPlay Storie di un'altra estate, la docu-serie di Diodato. A fine 2020 Diodato riceve il Telegatto come 'Miglior musicista dell'anno'. Dopo un anno dalla sua vittoria al Festival, Diodato è ritornato sul palco dell'Ariston come super-ospite della 71^ edizione di Sanremo aprendo la serata inaugurale con la sua Fai Rumore dopo essere diventata un inno di unione e speranza per tutti gli Italiani. Diodato sarà in concerto all'Arena di Verona il 19 settembre 2021.

Tommaso Sacchi è assessore alla Cultura, Relazioni Internazionali, Moda e Design del Comune di Firenze. È Presidente del Museo Stibbert e del Teatro della Pergola di Firenze.
Ha curato progetti espositivi per le Biennali di Venezia e Berlino e ha diretto rassegne di spettacolo in alcune tra le principali istituzioni teatrali e sinfoniche del Paese. È consigliere supplente dell'Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale. Ha partecipato a progetti di ricerca e curatela tra arte e architettura in Francia, Cina e Albania. Ha diretto le relazioni pubbliche e il dipartimento comunicazione per lo studio internazionale Stefano Boeri Architetti (Milano, Shanghai, Tirana). Ha diretto l'ufficio progettuale dell'Assessorato alla Cultura di Milano (2011-13) e la segreteria culturale del Comune di Firenze (2014-2019). Ha collaborato con alcuni periodici del gruppo RCS sui temi di turismo e cultura. Ha tenuto docenze in Italia e all'estero nell'area disciplinare del management della cultura.

"Mappe di un mondo nuovo" intende riassumere un'esperienza personale che può diventare non solo recupero e rivisitazione del passato che abbiamo vissuto e del presente che stiamo vivendo, ma anche "messa in esperienza" per tramandare abilità, idee, valori alle nuove generazioni che lamentano spesso di non avere strumenti veri di orientamento.

Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com

C.B.