Home > Webzine > Teatro & Danza > "Melodia motoria", la danzatrice e coreografa Luisa Cortesi in residenza al PARC di Firenze
domenica 16 maggio 2021

"Melodia motoria", la danzatrice e coreografa Luisa Cortesi in residenza al PARC di Firenze

07-05-2021
Da venerdì 7 a domenica 16 maggio 2021, la danzatrice e coreografa Luisa Cortesi sarà in residenza artistica al PARC - Performing Arts Research Centre di Firenze (Piazzale delle Cascine, 4) con "Melodia motoria", il primo movimento del suo nuovo progetto "Moto di rivoluzione (terrestre)", dedicato alla relazione tra movimento e suono.

Primo movimento: Melodia Motoria
Costruzione di una cellula danzante moltiplicabile all’infinito. Il corpo in battere e il levare. Vorticare e poi restare. Snodarsi e sostare, trattenersi e lasciare andare. Quanti sono i moti dell’anima? come diventano ritmo?

Segue a un giorno monotono un nuovo
giorno, monotono, immutabile. Accadranno
le stesse cose, accadranno di nuovo.
Tutti i momenti uguali vengono, se ne vanno. Un mese passa e un altro mese accompagna.
Ciò che viene si immagina senza calcoli strani:
è l’ieri, con la nota noia stagna.
E il domani non sembra più domani
Constantinos Kavafis

PARC Performing Arts Research Centre è il progetto ideato dalla Fondazione Fabbrica Europa, in collaborazione con Studio ++ e Alfea Cinematografica, per il complesso delle Ex Scuderie Granducali situate all’interno del Parco delle Cascine di Firenze. Uno spazio aperto alla città che Fabbrica Europa ha ottenuto in concessione decennale dal Comune di Firenze e che si configura come un centro permanente di sperimentazione di idee e linguaggi innovativi che mette in primo piano la creazione contemporanea, la ricerca, la formazione, ma anche l’ambiente, il rapporto con il territorio e l’interazione con gli spazi pubblici, primo fra tutti il Parco delle Cascine. Un luogo in cui trovare intrecci di espressioni, esperienze, competenze e in cui creare sinergie e contaminazioni tra arti, performative e non solo, saperi, mestieri, con un approccio trasversale e interdisciplinare.

Per maggiori informazioni: https://parcfirenze.net