Home > Webzine > Teatro & Danza > "Agorà Paradiso", il progetto ideato da Virgilio Sieni in 5 piazze di Firenze
giovedì 23 settembre 2021

"Agorà Paradiso", il progetto ideato da Virgilio Sieni in 5 piazze di Firenze

17-06-2021
L’ultima serata dell’evento Agorà Paradiso | Ballo 1321, progetto ideato da Virgilio Sieni in collaborazione con il Comune di Firenze per le celebrazioni dei 700 anni di Dante, che si sarebbe dovuta tenere in Santa Croce il 25 giugno, è stata annullata per il sopraggiungere di una improrogabile manifestazione sindacale concomitante, nonostante la riconosciuta importanza culturale della proposta. L’interruzione anticipata del progetto di Sieni - cinque appuntamenti con cinque azioni coreografiche in cinque piazze simboliche della città con conclusione appunto in Santa Croce - non è dovuta a responsabilità del Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni che sta lavorando per verificare la possibilità di recuperare l’evento Agorà Paradiso in Santa Croce nel mese di settembre.

"Agorà Paradiso" è un progetto ideato da Virgilio Sieni, che dal 21 al 25 giugno 2021 abiterà 5 piazze simboliche della città con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini di Firenze in un percorso di scoperta di alcuni tratti del Paradiso attraverso la consapevolezza sul corpo e sulle qualità del gesto
. Ogni giornata vede la proposta di un evento-lezione aperto alla cittadinanza: una forma di insegnamento o di libera osservazione che, partendo da alcuni tratti del Paradiso di Dante, compone una trama gestuale creata nel dialogo con gli spazi pubblici della città.

Le 5 azioni coreografiche sono aperte a persone di tutte le abilità e provenienza e saranno anticipate da 2 incontri in cui Virgilio Sieni ed Elisa Biagini condivideranno l’incontro tra l’emergere dell’origine del gesto e della parola, elaborando collettivamente le parti coreografiche di un viaggio scandito dalla misura della terzina dantesca dispersa nelle articolazioni del corpo.

CALENDARIO INCONTRI
gio 17 giugno,18.30 – 21
sab 19 giugno, 18.30- 21

AZIONI COREOGRAFICHE
lun 21 giugno, Piazza Ss. Annunziata
mar 22 giugno, Piazza della Signoria
mer 23 giugno, Piazza San Lorenzo
gio 24 giugno, Piazza del Carmine
ven 25 giugno, Piazza Santa Croce (ANNULLATA)

Convocazione prevista alle ore 20

Nell’ambito del progetto "Le cose tutte quante hanno ordine tra loro" con il contributo di Comune di Firenze, Dante 2021 | Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni.
Un progetto a cura di Associazione Culter, Centro culturale di Teatro APS-Accademia Teatrale di Firenze, Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni.

Per maggiori informazioni:
Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni
Tel. 0552280525
accademia@virgiliosieni.it 
bit.ly/Agorà_Paradiso_Firenze
www.virgiliosieni.it