Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > Il ballerino argentino di tango Pablo Veròn ospite al Renny Club Firenze
sabato 20 aprile 2024

Il ballerino argentino di tango Pablo Veròn ospite al Renny Club Firenze

19-07-2021
Il ballerino argentino di tango Pablo Veròn, definito dal giornale Liberation di Parigi "il miglior ballerino al mondo", sarà ospite lunedì 19 luglio 2021, della serata “Profumo di Tango” organizzata dall’Associazione Pablo Tango Firenze al Renny Club Firenze di via Baracca 1/F, a partire dalle ore 21.45.

L'evento è gratuito, solo su prenotazione fino ad esaurimento posti e vista la rara presenza in Italia di Veròn, si svolgerà anche in caso di pioggia nel rispetto delle normative anti-covid regionali. Pablo Veròn insieme a Cesira Miceli si esibirà in una delle sue performance ma si è reso disponibile per lezioni di tango sia di livello intermedio che avanzato.

Questo il programma:
- ore 19.30 Tecnica uomo/donna intermedio/avanzato per single;
- ore 20.30 Lezione intermedio/avanzato per coppie di congiunti.

Renny propone le "polibitite", il nome autartico italiano utilizzato in sostituzione dell’anglofono "cocktail": in Italia, negli anni venti e trenta, grazie agli artisti aderenti al Futurismo, furono create, in modo rivoluzionario, le miscele più originali nella storia dei cocktail. Per questa occasione troviamo lo "Snebbiante", il "Gin Fizz" e il "Bilanciere".

Eclettico, curioso, pieno di vitalità, Pablo Veron è un ballerino, tanghero e tap dancer, musicista, compositore, attore, coreografo e insegnante dal talento indiscusso, capace di unire tradizione e innovazione, dedica il suo ballo alla ricerca del bello laddove coincide col buono. Veròn e il suo gruppo Tap 42 inizia a viaggiare per l'America, partecipando a numerosi festival di danza e programmi televisivi argentini. Nel 1988 è il protagonista del film Cipayos, di Jorge Coscia. Nel 1989 approda a Parigi con lo spettacolo Tango Argentino, riconosciuto come lo spettacolo per eccellenza che ha riportato con arte e grazia l'essenza del tango nel mondo, e vincitore del Tony Award. Nel 1992 cura le coreografie dello spettacolo Mortadela di Alfredo Arias-innovativa rivista in cui si mischiavano danza, musica e dialoghi poetici-, vincitore del premio Moliere per il miglior spettacolo dell'anno. Di nuovo in collaborazione con Arias, nel 1994 e nel 1995 Pablo Veron lavora come ballerino di tango, ballerino di tip tap e coreografo nel Fous de Folies alle Folies Bergère. Nel 2003, dopo un'intensa fase dedicata all'insegnamento del tango nei maggiori festival di tango del mondo, crea e dirige uno spettacolo a Montreal, in cui fonde il tango con il folklore argentino, la danza contemporanea, il tip tap, la musica gitana, la salsa, il flamenco e il body percussion.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/pablotangofirenze