Home > Webzine > Teatro & Danza > "DéRives", spectacle fluvial di Ilotopie in Arno per l'apertura del Festival Fabbrica Europa
sabato 02 novembre 2024
"DéRives", spectacle fluvial di Ilotopie in Arno per l'apertura del Festival Fabbrica Europa
02-09-2021
Uno spettacolo poetico e visionario che percorre l’Arno, da Ponte alle Grazie, a Ponte Vecchio, fino a Ponte Santa Trinita: giovedì 2 settembre 2021, alle ore 20.00, la XXVIII edizione del festival dei linguaggi e delle arti contemporanee "Fabbrica Europa" si inaugura sull'Arno con "DéRives" dei francesi Ilotopie.
100 sagome trasparenti discendono il fiume, ondeggianti chimere luminose, tracce di corpi disincarnati, anime trasportate dalla corrente, un intero popolo scorre, come mosso da un incantesimo affidato all’acqua e al soffio del vento, illuminando la notte di Firenze. La potenza rigeneratrice dell’acqua è alla base di questo spectacle fluvial emporté par le courant della compagnia francese Ilotopie: l’acqua scorre, trascina, sradica, attraversa o abbatte le frontiere, trasporta gli uomini, quelli che vengono da altrove, quelli che abbandonano tutto. Guidate da un suonatore di galoubet (flauto) appollaiato su una barca, 100 sagome trasparenti discendono il fiume come oscillanti chimere luminose, anime trasportate dalla corrente, riflessi di esseri umani che ondeggiano seguendo il loro pifferaio magico. Tracce di corpi disincarnati, involucri di uomini, un intero popolo, con il favore delle tenebre lascia la città, quasi di nascosto, come mosso da un incantesimo affidato al fiume, alle sue turbolenze, alla brezza e al soffio del vento, illuminando la notte di Firenze.
Accesso libero. Il pubblico può assistere dai Lungarni e dai Ponti.
Ilotopie presenta anche l’installazione Danse solaire pour un couple de cristal nella Fontana del Re del Parco delle Cascine (Piazzale del Re, 3>5 settembre 2021, tutto il giorno): due misteriose ed eteree sagome trasparenti abitano la superficie dell’acqua tra riflessi di presenze e assenze.
Fino al 17 ottobre 2021, la XXVIII edizione del Festival Fabbrica Europa traccia a Firenze un percorso che attraversa i processi creativi di artisti internazionali e nazionali, dai grandi maestri alle nuove generazioni, nel segno di una continua e significante trasformazione dei territori espressivi, esistenziali, ambientali, sociali, culturali. Un’indagine sulla forza degli elementi della natura e sulle risonanze delle mutazioni visibili e invisibili dell’essere umano che ne derivano.