Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "C'era una volta… il manicomio", la Passeggiata dei Chille a San Salvi con Claudio Ascoli
venerdì 19 aprile 2024

"C'era una volta… il manicomio", la Passeggiata dei Chille a San Salvi con Claudio Ascoli

19-09-2021
La Passeggiata "C'era una volta… il manicomio", affabulazione itinerante di e con Claudio Ascoli, è un viaggio nella memoria: duro, emozionante, divertente, ogni sera diverso dalla precedente… perché San Salvi possa davvero ripartire dalla cultura e dalla memoria! Una nuova replica – l’ultima per quest’estate – è prevista per domenica 19 settembre 2021, alle ore 21.00. Si tratta di un’edizione speciale, costruita ed inserita in ITACA' – Festival del turismo responsabile: www.festivalitaca.net 

“C’era una volta… il manicomio”, nata nel lontano 1999, ogni sera diversa dalle precedenti, ha superato i 60.000 spettatori in oltre 600 repliche! Vanta il riconoscimento di Unesco e Consiglio d’Europa come Passeggiata patrimoniale, proprio grazie alla parte in cui Ascoli accompagna i suoi passeggiatori lungo i viali di San Salvi, come in un viaggio nella memoria che si confronta l’oggi. La Convenzione di Faro (Portogallo) così definisce la Passeggiata patrimoniale: “…ha come obiettivo principale la promozione della consapevolezza tra i cittadini, intesi come soggetti culturali, della loro interazione con il patrimonio culturale in cui vivono e lavorano ed in particolare, del beneficio che deriva dal vivere immersi in questo “patrimonio”, tanto per la sua portata storica, quanto per le attività attuali. Durante la passeggiata sia i partecipanti che gli organizzatori agiscono tanto come residenti quanto come testimoni dell’uso attuale del patrimonio culturale, e delle sue possibili trasformazioni future”.

Negli ultimi anni la Passeggiata dei Chille ha girato in lungo e largo tra gli ex-manicomi italiani – tra cui, oltre Firenze, Trieste, Gorizia, Udine, Volterra, L’Aquila, Aversa, Napoli, Reggio Emilia, Quarto-Genova, Fermo e Palermo – in edizioni riferite alle singole realtà e situazioni. Su “C’era una volta…” sono stati scritti saggi, redatte tesi e condotti dottorati di ricerca, e negli anni si sono accumulate decine di recensioni critiche: ci piace qui riportare il commento, che oggi appare quasi profetico, scritto dal critico Enrico Fiore nel 2015: ”La situazione odierna, purtroppo, non appare diversa, poiché, se è stato eliminato il manicomio, non è stato eliminato ciò che stava dietro il manicomio. Scontiamo, tutti, la stessa condizione che fu degli ex matti. I meccanismi di potere ci privano del nostro «status» di persone e, dunque, della possibilità di stabilire un contatto vero e proficuo con gli altri. Siamo dei semplici numeri su un cartellino, appunto com’erano i ricoverati negli ospedali psichiatrici.”

L’ingresso alla Passeggiata costa 10€, ridotto coop-arci 8€. I posti sono davvero limitati, e per la normativa anti-Covid sono necessarie prenotazione e prevendita.

Per tutte le informazioni: tel/whatsapp 335 6270739, mail info@chille.it, o sito www.chille.it