Home > Webzine > Teatro & Danza > Secret Florence: "Play" di Alessandro Sciarroni allo Sferisterio delle Cascine
giovedì 29 settembre 2022

Secret Florence: "Play" di Alessandro Sciarroni allo Sferisterio delle Cascine

10-06-2022
Dal 10 al 12 giugno 2022 lo Sferisterio nel Parco delle Cascine di Firenze, in via del Fosso Macinante 3, ospita "Play" la nuova creazione di Alessandro Sciarroni nell’ambito di Secret Florence, progetto strategico dell’Estate Fiorentina. La ricerca del coreografo, Leone d’Oro alla carriera alla Biennale Danza di Venezia, attinge alla memoria e alla tradizione per dare vita a un nuovo e del tutto personale segno artistico e performativo.

Lo Sferisterio delle Cascine, 80 metri di lunghezza e 18 metri di larghezza. Un performer – un giocatore di Pallone al bracciale – permea di solitudine questo imponente spazio. Con il pesante manicotto di legno scaglia la palla di cuoio sul muro d’appoggio. La potenza dei palleggi insiste, incessante. La leggerezza nei piedi e la forza nelle braccia creano un dispositivo dinamico che, nel movimento del corpo e nel carambolare della palla, trova una danza. Il Pallone al bracciale, un gioco di squadra, viene qui restituito nella dimensione solitaria di un essere umano che, in uno spazio enorme, gioca la sua personale partita, sfidando i propri limiti e riempiendo il vuoto di echi e risonanze.

Alessandro Sciarroni è un artista italiano attivo nell’ambito delle performing arts con alle spalle diversi anni di formazione nel campo delle arti visive e di ricerca teatrale. I suoi lavori vengono ospitati in festival di danza e teatro contemporanei, musei e gallerie d’arte, così come in spazi non convenzionali rispetto ai tradizionali luoghi di fruizione, e prevedono il coinvolgimento di professionisti provenienti da diverse discipline. Le sue creazioni sono state presentate in tutta Europa, in Nord e Sud America, Medio Oriente e Asia. Tra i vari riconoscimenti che ha ricevuto nel corso degli anni, nel 2019 gli è stato assegnato il Leone d’Oro alla carriera per la Danza. Il suo lavoro, che parte da un’impostazione concettuale di matrice duchampiana, fa ricorso a un impianto teatrale e può utilizzare alcune tecniche e pratiche derivanti della danza e da altre discipline come il circo e lo sport.
Alessandro Sciarroni, direttore artistico dell’Associazione corpoceleste_C.C.00#, è artista associato del CENTQUATRE-PARIS e della Triennale Milano Teatro 2022-2024.

Secret Florence è un progetto strategico dell’Estate Fiorentina, che con il 2022 giunge alla sua settima edizione. Il progetto, realizzato da cinque realtà di respiro internazionale attive a Firenze – Fabbrica Europa, Lo schermo dell’arte, Musicus Concentus, Tempo Reale e Centro di Produzione della Danza Virgilio Sieni – è concepito per una serie di spazi per lo più inediti in cui vengono proposti eventi di danza, musica, arte e cinema. Le azioni che lo compongono contribuiscono alla riscoperta di spazi tradizionali in una luce nuova, possono stabilire prospettive estetiche diverse in edifici o ambienti naturali o svelare eventi e storie culturali dimenticate e sconosciute.

Per maggiori informazioni e programma: www.secretflorence.it