Home > Webzine > Teatro & Danza > Secret Florence: "Nel bosco" del Centro Danza Virgilio Sieni al Parco delle Cascine
sabato 01 ottobre 2022

Secret Florence: "Nel bosco" del Centro Danza Virgilio Sieni al Parco delle Cascine

04-06-2022

Grazie al Centro di Produzione della Danza Virgilio Sieni il Parco Monumentale delle Cascine di Firenze diventa luogo fiabesco e magico per a una due giorni di performance e laboratori, rivolti principalmente ai più piccoli, che si inserisce nell’ambito di Secret Florence, progetto speciale di Estate Fiorentina giunto quest’anno alla VII edizione.

Con il programma dal titolo NEL BOSCO si vuole favorire la scoperta e la fruizione del parco in senso poetico, privilegiando in particolare i luoghi più segreti, le aree interne e meno frequentate del polmone verde della città - punto d’incontro PIA Palazzina Indiano Arte - secondo uno sguardo immaginifico ispirato al mondo della fiaba che vuole proporre nuove visioni sul paesaggio e nuove proposte di narrazione.

Sabato 4 e domenica 5 giugno 2022 a partire dalle ore 16.15, il Parco farà da sfondo alle performance di Daniela Clementina De Lauri e al laboratorio di Viola Tortoli Bartoli.

Fiabe di Daniela Clementina De Lauriè una performance che nasce dalla volontà di sviluppare un modo nuovo e sensibile di ascoltare le mani, che si spogliano del loro quotidiano per diventare poesia creando una danza di gesti che si mostrano per la loro semplicità.

Durante il laboratorio di piccola falegnameria per bambine/i Spiriti e Spiritelli, i partecipanti saranno invitati dall’artista ed educatrice Viola Tortoli Bartoli a realizzare attraverso un’attività manuale, e grazie alla tecnica dell’assemblaggio, piccole sculture in legno a cui potranno dare vita attraverso un rito gestuale.

4, 5 GIUGNO 2022

h 16:15 e h 16:45; 17.15; h 19.15 e 19.45
Parco Monumentale delle Cascine
(Luogo di incontro PIA Palazzina Indiano Arte)

NEL BOSCO
a cura di Centro di Produzione della Danza Virgilio Sieni

Il Centro di Produzione della Danza Virgilio Sieni ha organizzato per Secret Florence una due giorni di laboratori e performance nei luoghi più segreti del Parco Monumentale delle Cascine. Il titolo dell’evento NEL BOSCO vuole essere un invito a favorire la fruizione e la scoperta del parco in senso poetico, privilegiando in particolare le aree più interne e meno frequentate, alla scoperta delle alberature che più lo caratterizzano. Le attività pensate per le due giornate sono state modulate soprattutto per il pubblico dei più piccoli e sono accomunate dal rapporto con il mondo della fiaba intesa come narrazione in grado di stimolare nuove visioni del mondo.

Daniela Clementina De Lauri
FIABE _ performance

h 16:15 e h 16:45
La gru e la gratitudine (giapponese)

h 19.15 e h 19.45
Cappuccetto Rosso / Variazioni (versione dei Fratelli Grimm)
adatto alla visione di tutti

Daniela Clementina De Lauri prosegue la sua ricerca sulle fiabe nata nel 2019 per condividere con i bambini l'esperienza del movimento che approda alle mani. Un linguaggio che cerca di valorizzare le mani come portatrici di un agire nuovo, come definisce Hannah Arendt: “il potere di porre un inizio, cominciare qualcosa di totalmente diverso”.

FIABE è una performance che intende sviluppare un modo nuovo e sensibile di ascoltare le mani che spogliandosi del loro quotidiano diventano poesia, in una danza che mostra i gesti nella loro semplicità. Il corpo crea spazio e si dispone per ospitare le fiabe e i loro personaggi, per raccontare un paesaggio fiabesco che si apre all’irrazionale e al sogno. Una narrazione che prende vita insieme ai modellini simbolici in carta che impreziosiscono le mani.

Il lavoro della schiena è quasi come un ingranaggio per completare e sostenere l’interpretazione delle fiabe. Una schiena dei sensi che cela l’identità portando lo sguardo altrove, lontano dal viso e dai suoi tratti identitari. Una schiena che restituisce i tratti più primitivi e animali. Una schiena che risuona in risposta alle mani, in cui trascrivere significati simbolici per la colonna che rimanda alle creature superiori: i vertebrati.

Ideazione, coreografia e regia: Daniela Clementina De Lauri
Interprete: Daniela Clementina De Lauri
Realizzazione modellini in carta: Lidia Zanelli e Roberta Colombo
Progettazione seduta: Viola Tortoli Bartoli e Lidia Zambelli
Realizzazione seduta: Viola Tortolì
Suggerimenti sonori: Andrea Marinelli
Luci: Corrado Tagliabue
Haiku: Giulia Cermelli
Un ringraziamento speciale a Silvia Bergero, per il suo sostegno alla scrittura.

Viola Tortoli Bartoli
SPIRITI E SPIRITELLI _ laboratorio di costruzione con legno e altri materiali

dalle h 17.15
durata: 2 ore (bambine/i dai 6 agli 11 anni)

Il laboratorio di piccola falegnameria e costruzione, SPIRITI E SPIRITELLI, a cura dell’artista e educatrice Viola Tortoli Bartoli e rivolto a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni, intende guidare i partecipanti nella realizzazione di piccoli manufatti: dei numi tutelari dalle forme più svariate ispirati alla sensibilità personale e ai miti delle religioni paniche. Il laboratorio guarda al lavoro manuale come specchio del saper fare, un approccio proattivo rispetto al mondo, sempre improntato a un sentire ecologico acuito dal luogo in cui è ospitato: una radura tra le alte fronde di alberi secolari. 

ATTIVITÁ GRATUITE PREVIA PRENOTAZIONE
info@palazzinaindianoarte.it

Luogo di incontro: PIA Palazzina Indiano Arte
Piazzale dell'Indiano, 1 - Parco delle Cascine, Firenze

INFO 

PIA Palazzina Indiano Arte
Piazzale dell'Indiano, 1 - Parco delle Cascine, Firenze
info@palazzinaindianoarte.it  | 055.0880601
www.palazzinaindianoarte.it

Centro di Produzione della Danza Virgilio Sieni
CANGO, via Santa Maria 25 Firenze
Tel. 055 2280525 | cango@sienidanza.it
www.virgiliosieni.it