Home > Webzine > Teatro & Danza > "Aria e i Bambini Cavalieri", spettacolo teatrale per bambini a cura di Cantiere Obraz
giovedì 29 settembre 2022

"Aria e i Bambini Cavalieri", spettacolo teatrale per bambini a cura di Cantiere Obraz

19-06-2022

Domenica 19 giugno 2022, alle ore 18.00, presso il Giardino della Carraia (Via dell'Erta Canina, 54) è in programma "Aria e i Bambini Cavalieri" spettacolo di animazione teatrale per bambini a cura di Cantiere Obraz, all'interno del progetto "Naturesimo" - Estate Fiorentina 2022. Ingresso gratuito.

Una terribile nebbia avvolge il pianeta e tutto il mondo si sta ingrigendo; i cavalieri e le cavaliere (i piccoli spettatori stessi) sono chiamati a trovare una soluzione. Attraverso l’incontro con personaggi come Re Artù, Mago Merlino, fate, streghe, cavalieri e giganti, comprenderanno che il tesoro più grande non è così nascosto, ma è proprio tutto intorno a noi anche se spesso non lo vediamo ed è proprio il verde degli alberi. Dagli alberi nasce Aria: potente eroina in grado di assorbire tutta la "Nebbia Grigia". 
Un’animazione teatrale che si svolgerà nelle aree gioco e nei giardini del Comune di Firenze in cui, attraverso un percorso interattivo, i bambini e i ragazzi saranno sensibilizzati alla cura degli alberi e scopriranno il funzionamento della riproduzione delle piante.
Destinatari: bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni

"Naturesimo" é un neologismo mutuato dal temine Umanesimo, che contiene in sé l’auspicio di un Rinascimento Verde. Naturesimo é, allo stesso tempo, una speranza e un'azione culturale concreta tesa a sensibilizzare la cittadinanza ad un atteggiamento etico nei confronti del pianeta, con particolare attenzione alle piante. Naturesimo è un contenitore culturale di eventi, azioni teatrali e incontri teso a sensibilizzare, fin dalla giovanissima età, la cittadinanza al rispetto del pianeta e dell’ambiente, con particolare attenzione verso il mondo delle piante. 11 eventi performativi all’aperto e 4 incontri, svolti nei 5 Quartieri di Firenze e rivolti, in maniera trasversale, alle generazioni. Un teatro utile che pone l’attenzione sulle tematiche ambientali promuovendo un nuovo concetto di Ambiente inteso come cultura.

Cantiere Obraz è una compagnia nata nel 2010 con sede artistica presso il Teatro di Cestello, dove svolge la sua prevalente attività di formazione, bambini, adulti e alta formazione, e produzione di spettacoli. I suoi componenti collaborano come attori e insegnanti con molti importanti centri di formazione teatrale toscani. L’apertura verso l’Europa e il mondo teatrale internazionale e il capillare lavoro sul territorio rappresentano per Cantiere Obraz i due poli fra cui oscilla la sua attività. Cantiere Obraz si pone l’obiettivo di farsi strumento di contatto tra questi due poli, attraverso il mezzo culturale del teatro.

Ideazione e progettazione Cantiere Obraz
Drammaturgia e Regia Alessandra Comanducci.
Con Michela Cioni, Paolo Ciotti, Alessandra Comanducci, Thomas Harris, Antonella Longhitano, Camilla Pieri
In collaborazione con Teatro di Cestello, Comitato San Niccolò 
Con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana

“Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020”.

Tanti gli appuntamenti di "Naturesimo" per l’Estate 2022 (luglio – agosto 2022): calendario completo su https://cantiereobraz.it/aria-e-i-bambini-cavalieri/

Per informazioni e contatti:
https://cantiereobraz.it - info@cantiereobraz.it