Home > Webzine > Teatro & Danza > Periferico Festival: "Decaneurone" di Riccardo Rombi al Teatro delle Spiagge di Firenze
mercoledì 28 settembre 2022

Periferico Festival: "Decaneurone" di Riccardo Rombi al Teatro delle Spiagge di Firenze

06-07-2022
Mercoledì 6 luglio 2022, alle ore 21.00, nel Cortile del Teatro delle Spiagge di Firenze, in via del Pesciolino 26, la compagnia Teatri D'Imbarco propone "Decaneurone" di e con Riccardo Rombi, nell'ambito del festival Periferico a ingresso gratuito, promosso all'interno dell'Estate Fiorentina, giunto quest'anno alla sua IV edizione.

A partire dal Decamerone di Boccaccio, Riccardo Rombi trasporta il pubblico nelle magiche atmosfere di mondi sconosciuti e immaginati, dal Regno di Cuccagna alla Via delle Seta, fino agli ignoti confini del mondo. Un viaggio nelle terre di Oriente dove si incontrano mercanti e prostitute, apostoli e frati, papi e viaggiatori, un crogiolo di umanità che, oggi come nel Trecento del nostro autore toscano, cerca di realizzare se stessa nella vita terrena, puntando solo sulla propria intelligenza e abilità per sopravvivere. Ad Oriente i viaggiatori si imbattono nella peste: malattie e timori del presente si intrecciano con quelle del passato, alla ricerca di una via di salvezza. “Decaneurone” è un canto, fatto di parole e suoni dalle diverse tradizioni, un grido apotropaico e propiziatorio, per liberarsi attraverso il teatro e la musica, dalle più profonde paure.

Programma

6 luglio 2022 – Cortile Teatro delle Spiagge

Compagnia Catalyst
di e con Riccardo Rombi
DECANEURONE
A partire dal Decamerone di Boccaccio, l’autore ci trasporta in Oriente dove i nostri viaggiatori si imbattono nella peste: malattie e timori del presente si intrecciano con quelle del passato, alla ricerca di una via di salvezza.

12 e 13 luglio 2022 – Cortile Teatro delle Spiagge
Malte teatro
di e con Sonia Antinori
alla chitarra Francesco Albano
Immagini e interventi visual di Lucia Baldini
WALKABOUT
Walkabout è una passeggiata filosofica. Sulle tracce delle ‘Vie dei Canti della tradizione aborigena’, narrate nell’omonimo libro di Chatwin

20 luglio 2022 ore 19.30 – Anfiteatro dei Giardini di Via del Pesciolino
21 luglio 2022 – Cortile Osteria Social Club (via Pistoiese 279 / via dell’Osteria 51, 55, 59)
Compagnia Teatri d’Imbarco con i dodici attori under 26 della compagnia
Elaborazione drammaturgica e regia di Nicola Zavagli
IL SIGILLO DEL CAVALIERE
Pastiche fantasy medievale dal Settimo Sigillo di Ingmar Bergman all’Armata Brancaleone di Mario Monicelli.
In una composizione di registri, lingue e stili diversi dalla sceneggiatura mistica bergmaniana al controcanto comico grottesco monicelliano. Con un omaggio al mistero giullaresco di Dario Fo.

28 agosto 2022 – Cortile Outdoor Teatro delle Spiagge
TIR danza
di Greta Francolini
suono e spazio Domenico Palmieri
AND THEN THERE WERE NONE
Prova aperta a conclusione della residenza artistica di questi giovani artisti under 30 che provano ad indagare e trasformare in linguaggio scenico-coreografico la figura del santo Giuseppe da Copertino, il santo dei voli.

16 settembre 2022 – Cortile Teatro delle Spiagge
Teatri d’Imbarco in coproduzione con Laboratori Permanenti e Settimo cielo
di e con Caterina Casini, Gloria Sapio, Beatrice Visibelli
regia Nicola Zavagli
TI SCRIVO DALLA NUVOLE / OMAGGIO A PASOLINI
In scena le diverse anime di Pasolini tra cui forse la meno frequentata: quella del pittore, autore di nature morte e di paesaggi, ma soprattutto ritrattista,
a testimoniare l’eccezionalità del suo sguardo sperimentale e la conoscenza dell’arte italiana del Novecento, da Morandi a De Pisis, che permeerà anche il suo cinema.

23, 24 e 25 settembre 2022 – Teatro delle Spiagge e altre aree di Via del Pesciolino
Teatri d’Imbarco
YOUNG PORTRAITS ON STAGE
a cura di Matilde Zavagli
rassegna multiforme tra teatro, arti visive ed happening
dedicata ai giovani under 30.

È richiesta la prenotazione.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.teatridimbarco.it