Home > Webzine > Teatro & Danza > "Il ritorno d’Ulisse in Patria", evento inaugurale del Florence Dance Festival
giovedì 29 settembre 2022

"Il ritorno d’Ulisse in Patria", evento inaugurale del Florence Dance Festival

22-06-2022
Mercoledì 22 giugno 2022, alle ore 21.30, nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella a Firenze sarà in scena “Il ritorno d’Ulisse in Patria” di Claudio Monteverdi, evento inaugurale del Florence Dance Festival. Lo spettacolo è una produzione di Opera Network a cura di Carla Zanin, Paolo Bellocci e Federico Bardazzi ed è inserito all’interno della stagione concertistica 2022 dell’Ensemble San Felice di Firenze, Konzert Opera Florence e con i Progetti europei Erasmus + Virtual Stage e Let’s Sing.

Scritta nel 1640, è considerata la prima opera moderna, culmine di un’evoluzione del “recitar cantando” con il suo mirabile uso di diversi stili musicali: ariosi, duetti, pezzi di assieme oltre naturalmente ai recitativi che esprimono stati d’animo e sentimenti che scuotono le diverse sensibilità dei personaggi in un serrato avvicendarsi sulla scena. L’opera, nei suoi tre atti e prologo, narra le vicende descritte nell’Odissea (dal XIII al XXIII canto) che vedono, dopo incredibili peripezie e la morte di tutti i suoi compagni, il ritorno di Ulisse a Itaca e la sua lotta, ricca di sotterfugi e colpi di scena, per riprendersi il potere usurpato dai proci. La base narrativa si fonda sul fatto che l’essere umano nella sua fragilità non può controllare gli eventi ed è soggetto ai “capricci” di forze superiori (gli Dei), come cantato da Penelope nel primo atto «Gli uomini qui in terra servon di gioco agli immortali dèi».
Lo spettacolo è realizzato con il sistema Palcoscenico Virtuale che vede una originale combinazione tra scena reale e suggestioni virtuali.

Ensemble San Felice è un Centro Internazionale di Ricerca, Formazione e Produzione Musicale. fondato nel 1991 dal suo Presidente, il direttore di coro e di orchestra Federico Bardazzi, Carla Zanin è Direttore Generale e Founder&CEO del FICF – Florence International Choir & Orchestra Festival che ogni anno vede centinaia di musicisti provenienti dai 5 continenti incontrarsi nelle più prestigiose sedi fiorentine.
Il gruppo, diretto da Federico Bardazzi, con la direzione artistica di Marco Di Manno ha eseguito centinaia di Concerti e Opere in Italia e all’estero e registrato più di 20 Cd frequentemente trasmessi da Radio e TV internazionali.

Per ulteriori informazioni: https://www.florencedancefestival.org