Home > Webzine > Teatro & Danza > "Un’estate a Villa Vogel", i Pupi di Stac presentano la rassegna di Teatro di Figura
giovedì 29 settembre 2022

"Un’estate a Villa Vogel", i Pupi di Stac presentano la rassegna di Teatro di Figura

29-06-2022
Dal 29 giugno al 31 agosto 2022, ogni mercoledì alle ore 21.15, appuntamento settimanale con "Un’estate a Villa Vogel" nei mesi estivi dedicato ai bambini con la rassegna di Teatro di Figura organizzata dai Pupi di Stac, un giro d’Italia con le maggiori compagnie, le fiabe di ogni tempo, i racconti e le novelle. Ingresso Gratuito. Non solo burattini come nella tradizione della compagnia il cui spettacolo cavallo di battaglia, Prezzemolina, è in scena dal 1972 quest’anno compie 50 anni, ma anche attori che interagiscono con pupazzi di gommapiuma come in Azzurra Balena, ombre che interagiscono con l’attrice e due piccoli spettatori in Trecce Rosse, ovvero la storia di Pippi Calzelunghe, marionette a filo e oggetti di recupero che creano personaggi fantastici in Eco Monster Puppet Show.

“Un’iniziativa dedicata ai nostri bambini in un momento di ripartenza totale dove c’è bisogno di investire in progetti culturali che diano la possibilità di socializzare. Ci aspettiamo, grazie agli organizzatori ed al Quartiere 4 – spiega l’assessora all’educazione Sara Funaro – eventi molto partecipati in un luogo straordinario di Firenze. C’è, tra l’altro, anche un anniversario importante dei burattini che verrà celebrato e ci sarà, dunque, un’attenzione importante anche alle nostre tradizioni”.

“Nei mesi scorsi – ricorda l’assessora Funaro – siamo partiti con Firenze dei bambini, questa è un’ulteriore, importante, iniziativa che offre attenzione alle famiglie ed ai bambini. Per avere una città a misura di bambini non occorrono solo i servizi, che sono fondamentali e sui quali stiamo investendo, ma anche attività di socializzazione ed attività culturali”.

“Dieci eventi dei Pupi di Stac per l’intera estate – dichiara il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – tanti saranno gli appuntamenti della sesta edizione della Stenterelliade tra la Piazza dell’Isolotto e l’Arena Estiva Villa Vogel. Un viaggio nella fantasia e nel teatro che, grazie a questa storica compagnia fiorentina, animerà la nostra estate in maniera divertente e coinvolgente. I burattini dei Pupi di Stac sono una delle più belle realtà del teatro nazionale: partendo dall’antica cultura della cinquecentesca commedia all’improvviso, attraverso una visione che spazia dalla tradizione fiorentina e toscana fino a compagnie di tutta Italia, riescono a muovere risa ed emozioni in grandi e piccini. È un onore per noi ospitare anche per il 2022 questa nuova edizione della ‘Stenterelliade’. Vi aspettiamo!”.

E come potevamo iniziare questo viaggio se non con un laboratorio per creare insieme gli animali che poi saranno i protagonisti dello spettacolo di chiusura della rassegna? Proprio come da tradizione delle storiche compagnie del teatro di figura, spesso famiglie che si tramandano l’arte, creano i personaggi, i vestiti, dipingono le scenografie in una creazione totale dello spettacolo.

Cosi Martino e gli animali riconoscenti chiuderanno la rassegna coinvolgendo totalmente i bambini che hanno partecipato al laboratorio iniziale.

Dal 29 Giugno al 31 Agosto, ogni Mercoledì ore 21,15 Arena Estiva nel parco di Villa Vogel

29 giugno, ore 17.30 Piazza dell’Isolotto, Laboratorio dei Pupi di Stac.

06 luglio, I Pupi di Stac Firenze “La Storia di Prezzemolina”.

13 luglio, Il Cerchio Tondo Lecco “Le Avventure di Pinocchio”.

20 luglio, Teatro del Drago Ravenna “Trecce Rosse”.

27 luglio, Teatro Contrada Trieste “Biancaneve”.

03 agosto, Granteatrino Bari “Hansel e Gretel”.

10 agosto, All’Incirco Faenza “Eco Monster Puppet Show”.

17 agosto, Teatro Berthold Brecht Formia “I musicanti di Brema”.

24 agosto, Habanera Teatro Pisa “Azzurra Balena”.

31 agosto ore 21,15 Piazza dell’Isolotto Pupi di Stac “Martino e gli Animali riconoscenti”.


Per ulteriori informazioni: https://quartieri.comune.fi.it/notizie-quartiere-4 


(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)