Home > Webzine > Teatro & Danza > "Senza frontiere", la rinascita inizia dalla bellezza del teatro in piazze e parchi del Mugello
giovedì 29 settembre 2022

"Senza frontiere", la rinascita inizia dalla bellezza del teatro in piazze e parchi del Mugello

08-07-2022

La Rinascita? Inizia dal Teatro e dalla Bellezza. È così per la compagnia Catalyst, guidata da Riccardo Rombi e Emilia Paternostro, che con la rassegna "Senza frontiere/ La Rinascita inizia dalla Bellezza”, giunta alla terza edizione, firmano un nuovo calendario di eventi che dal Teatro Corsini di Barberino si diffonde nelle piazze e nei parchi di tutto il territorio del Mugello. La Rassegna è organizzata in collaborazione e con il sostegno di: Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Barberino di Mugello, Proloco di Barberino di Mugello, Flood Festival Barberino di Mugello, Fabbrica Europa e Unione dei Comuni del Mugello.
 Nel mese di luglio, dall’8 al 29, spettacoli pomeridiani e serali, in spazi convenzionali e non, dedicati anche a valorizzare il ricco patrimonio artistico e naturalistico del territorio.

Fra gli eventi principali del programma: sul lago di Bilancino “Alè!” l’opera buffa di Maria Cassi e Leonardo Brizzi (15 luglio ore 21), al castello di Barberino “Toscanacci” con l’ironia tagliente e la comicità irrefrenabile di Paolo Hendel, Riccardo Goretti e Andrea Kaemmerle (19 luglio ore 21), al Teatro Corsini di Barberino in “Viaggio al termine della notte” Elio Germano e Teho Teardo portano in scena il capolavoro di Louis Ferdinand Céline in una versione completamente rinnovata nelle musiche e nei testi (28 luglio ore 22).

La rassegna propone inoltre un importante calendario di appuntamenti rivolti alle famiglie, tutti a ingresso gratuito: a Scarperia, in Piazza dei Vicari, arriva Clown Giulivo con il suo “Baloon Show” (8 luglio, ore 21 e che poi rivedremo il 20 luglio alle 21 in piazza Cavour a Barberino e il 29 luglio alle 18.30 nel Parco Mediceo di Pratolino), nel Parco Mediceo di Pratolino si andrà invece alla scoperta delle fiabe popolari con gli attori di Catalyst e con le letture animate “Il Parco delle fiabe” (15 luglio, ore 18.30).

Il festival si sposta a Dicomano, nell’area archeologica Frascole, con lo spettacolo “Melissa, la città perfetta dell’alveare” con Giorgia Calandrini e Alba Grigatti, un viaggio nel mondo delle api e della loro straordinaria vita (17 luglio, ore 18).

Sul Lago di Bilancino andranno poi in scena altri quattro eventi: “Splash Show” con i gavettoni di Clown Giulivo per coinvolgere e divertire anche i più piccoli (22 luglio ore 19), “Sebastian Burrasca” un elegante clown che sorvola i mari del circo classico e l’arte di strada (22 luglio ore 20.45), “Billy Bolla” uno spettacolo di magia fra bolle giganti e piccolissime (23 luglio ore 19) e “All’incirco varietà” fra il circo teatro e il cabaret con la compagnia Lannutti e Corbo, per dare vita a un eccentrico varietà popolato da personaggi bizzarri (23 luglio ore 20.45)

I luoghi della Rassegna: Barberino di Mugello (Piazza Cavour, Lago di Bilancino, Castello, Teatro Corsini) – Dicomano – Parco Mediceo di Pratolino – Scarperia.

Per maggiori informazioni e programma: www.catalyst.it/senzafrontiere/