Home > Webzine > Teatro & Danza > "L'acqua cheta", la Compagnia delle Seggiole in scena all'Abbazia della Badia a Settimo
giovedì 29 settembre 2022

"L'acqua cheta", la Compagnia delle Seggiole in scena all'Abbazia della Badia a Settimo

19-07-2022

Il 19, 20, 21, 26, 27 e 28 luglio 2022, alle ore 21.15, la Compagnia delle Seggiole proporrà "L'acqua cheta" di Augusto Novelli all'Abbazia della Badia a Settimo (Via San Lorenzo a Settimo, 19 - Scandicci - Firenze). Lo spettacolo, in collaborazione con la Fondazione Opera della Badia di Settimo, sarà presentato con una scenografia naturale che solo gli edifici e i cortili mai aperti al pubblico dell’Abbazia di Badia a Settimo, solo da due anni riunificata dopo lo smembramento voluto dal Granduca Leopoldo II nel 1783, possono offrire. Un’occasione per scoprire un patrimonio unico che fino a due anni fa non era nemmeno visitabile.

La commedia brillante in 3 atti ha festeggiato ormai più 100 anni. Infatti, nella notte di capodanno del 1908 al Teatro Alfieri di Firenze si celebrava con un banchetto il grande attore Andrea (Dreino) Niccòli che si preparava a partire in America con la sua compagnia per una tournée. Il commediografo Augusto Novelli la stessa sera riuscì a persuadere l’attore a tentare la fortuna con un nuovo progetto teatrale: una commedia che portasse in America il teatro popolare in vernacolo, impegnandosi a scrivere un atto prima della partenza della compagnia. La commedia debuttò il 29 gennaio, con il titolo L’Acqua Cheta. Fu un successo clamoroso, travolgente. Da allora la commedia ha avuto innumerevoli rappresentazioni.

"L'acqua cheta" di Augusto Novelli
Regia di Claudio Spaggiari
Personaggi ed interpreti

Ulisse fiaccheraio Fabio Baronti
Rosa sua moglie Sabrina Tinalli
Anita loro figlia Carolina Pezzini
Ida loro figlia Beatrice Faldi
Cecco falegname Luca Cartocci
Alfredo Andrea Nucci
Stinchi stalliere Andrea Nannelli
Asdrubale avvocato Claudio Spaggiari
Bigatti cronista Marcello Allegrini
Zaira Brenda Potenza
Anna Giovanni Calamai
Teresa Anna Collazzo
Costumi Giancarlo Mancini realizzati da Pino Crescente
Aiuto regia Giovanna Calamai
Direttore di scena Daniele Nocciolini
Organizzazione Roberto Benvenuti

Per maggiori informazioni: www.lacompagniadelleseggiole.it