Home > Webzine > Teatro & Danza > Reading sonorizzato da “La nascita del piacere” di C. Gilligan a cura del Teatro dell'Elce
sabato 01 ottobre 2022

Reading sonorizzato da “La nascita del piacere” di C. Gilligan a cura del Teatro dell'Elce

27-07-2022

Il 27 e il 28 luglio 2022 alla Biblioteca Filippo Buonarroti e a BiblioteCaNova Isolotto, il Teatro dell'Elce presenta un reading sonorizzato da “La nascita del piacere” di C. Gilligan. "La nascita del piacere" fa parte di un progetto di produzione e diffusione di reading sulla cultura civile, è il tentativo di recuperare una mappa dell’amore che indichi i percorsi alternativi alla strada imboccata dalla nostra cultura, quella delle relazioni basate sui ruoli di “mascolinità” e “femminilità” ispirati alle leggi non scritte del patriarcato. Ruoli fondati su storie tragiche di traumi, come l’Orestea o le vicende di Edipo, a cui fa da contrappunto il mito di Amore e Psiche, storia di innumerevoli peripezie che portano alla nascita di una dea-bambina di nome Piacere.

Un reading sonorizzato in due biblioteche della Città, a cura del Teatro dell'Elce, con Marco Di Costanzo, Livia Gionfrida, Stefano Parigi. Le letture sono allestite con un tavolo centrale al quale siedono gli attori e il fonico, con il pubblico disposto intorno o su due lati. La circolarità dello spazio e il carattere avvolgente del suono favoriscono una forte intimità dell’ascolto. La lettura non è impartita da attori con il leggio dall’alto verso il basso, ma al contrario è condivisa, partecipata. Gli attori e gli spettatori vi sono immersi.

Mercoledì 27 luglio, ore  21.00
La nascita del piacere / prima parte 
Biblioteca Filippo Buonarroti 

Viale Guidoni 188

Giovedì 28 luglio alle ore  21.00
La nascita del piacere / seconda parte 
BiblioteCaNova Isolotto

Via Chiusi, 4/3 A 


Gli incontri sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

"Il piacere" è realizzato con il contributo del Comune di Firenze – Estate Fiorentina 2022. L’evento è parte del progetto “Teatro nelle città".

Il programma sarà replicato il 2 e il 4 agosto 2022 rispettivamente all'Ultravox Teatro delle Cascine e al MAD Murate Art District.

Per ulteriori informazioni:
https://www.teatrodellelce.it/
https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/biblioteca-filippo-buonarroti
https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/bibliotecanova-isolotto