"Gli artisti dello Sferisterio": Firenze tra tradizione e contemporaneità Dalla tradizione al contemporaneo attraverso lo sguardo della creazione video e il racconto dei protagonisti di ieri e di oggi. Cinque incontri nei cinque quartieri fiorentini per scoprire uno dei giochi più antichi, più spettacolari, più famosi, eppure tra i più dimenticati della storia della città di Firenze e non solo.
L’attore comico fiorentino Ivan Periccioli accompagnerà gli spettatori alla scoperta dell’antico gioco del Pallone al bracciale, attraverso i numerosi aneddoti che ne hanno costellato la storia e i racconti e il vissuto di alcuni dei protagonisti e degli appassionati di questa disciplina. Tra questi Luca e Rodolfo Sorcinelli, giocatori professionisti e profondi conoscitori del gioco e della lunga e bellissima tradizione artigiana della costruzione dei cosiddetti “attrezzi” (bracciale e palla), Stefano Sani e Paolo Petruzzi del Club Sportivo Firenze, che hanno ridato vita alla storica squadra fiorentina di bracciale, Alessandro Iachino, critico teatrale, e altri studiosi dell’antico gioco.
Gli incontri vedranno anche la proiezione del video documentario “105 PUNTE. Gli artisti dello Sferisterio” con la regia di Tommaso Arosio, realizzato a partire da PLAY, creazione di Alessandro Sciarroni, Leone d’Oro alla Biennale Danza 2019, prodotta e commissionata dalla Fondazione Fabbrica Europa, che ha debuttato lo scorso giugno allo Sferisterio delle Cascine. Partendo dalle suggestioni del gioco del Pallone al bracciale, lo spettacolo ha indagato e messo in luce - attraverso i linguaggi della contemporaneità - l’importanza di un’eredità di saperi e gesti e l’energia propositiva di una comunità che lavora con passione per conservarla e tramandarla.
Il documentario, oltre a catturare il dietro le quinte e a raccontare il rapporto tra l’artista e i protagonisti – tre giovani giocatori impegnati in una sfida con se stessi – intreccia voci e testimonianze sulla pratica del gioco e sui suoi luoghi, alla ricerca di uno sguardo d’autore su questa tradizione che appartiene al patrimonio storico e culturale fiorentino.
Gli incontri con la proiezione del documentario saranno a ingresso libero e si svolgeranno fino al 5 settembre 2022 in spazi artistici e luoghi di aggregazione sociale nei cinque quartieri fiorentini:
· 22 agosto 2022 ore 21:00 | LUMEN - Via del Guarlone, 25 - Firenze (Q2)
· 25 agosto 2022 ore 21:00 | Casa del Popolo IL PROGRESSO - Via V. Emanuele II, 135 - Firenze (Q5)
· 27 agosto 2022 ore 19:00 | PARC Performing Arts Research Centre - Piazzale delle Cascine, 4 - Firenze (Q1)
· 31 agosto 2022 ore 21:00 | CIRCOLO 25 APRILE - Via Bronzino, 117 - Firenze (Q4)
· 5 settembre 2022 ore 21:00 | ANCONELLA GARDEN - Via di Villamagna, 39D - Firenze (Q3)
Per ulteriori informazioni: https://estatefiorentina.it