Sabato 10 e domenica 11 settembre 2022, l’Associazione dei Desideri presenta "Body Revolution!", una performance site-specific negli spazi di Manifattura Tabacchi a Firenze (via delle Cascine, 35) ideata e condotta da Francesco Gori e Francesco Gherardi.
Dioniso è il dio che muore dilaniato e rinasce dal proprio cuore. Dioniso è anche il dio dell'estasi, della maschera, della musica e della danza, in cui si diviene altro da sé. Nei riti in suo onore gli iniziati rivivevano in prima persona il suo viaggio di morte e risurrezione, ed è da essi che nasce il teatro.
Come i primi concerti rock o i rave degli anni ‘90, i riti dionisiaci potevano svolgersi ovunque: nei boschi, nelle grotte, in riva al mare, e non sostavano in un solo luogo, ma si muovevano nello spazio, dando vita a un festoso corteo.
Se è vero che oggi gli antichi dei non sono morti, ma sono diventati malattie, la scommessa di Body Revolution! è curare questo male, risvegliando lo spirito dionisiaco che riposa nei nostri corpi. Questo risveglio gli antichi lo chiamavano catarsi - “purificazione”, “liberazione”: in essa consiste l’essenza rituale del teatro. Prima di diventare una performance, Body Revolution! è stato un laboratorio che per 4 mesi ha portato oltre 30 partecipanti a intraprendere negli spazi di Manifattura Tabacchi un cammino alla scoperta di sé e degli altri attraverso il corpo, il ritmo, la musica, il gioco.
Francesco Gori
Attore e regista, collabora stabilmente con i Musei Civici Fiorentini, il Teatro della Pergola, l’Accademia della Crusca. La sua ricerca sul teatro immersivo lo ha portato a realizzare performance site-specific in musei, gallerie d’arte, giardini, palazzi e residenze d’epoca, in Italia e all’estero (Berlino, Chicago, Istanbul). Tiene il suo laboratorio di teatro rituale presso le principali realtà fiorentine del contemporaneo (Le Murate MAD, Manifattura Tabacchi). Parallelamente si occupa della direzione creativa di Officine Gullo Experience e insegna Estetica presso l’Accademia Europea Firenze (AEF).
Francesco Gherardi
Compositore e polistrumentista, diplomato in Tradizioni Musicali Extraeuropee, si è specializzato in tabla (percussioni classiche indiane) con i maestri Nihar Metha e Pandit Puran Maharaj, in India. Con le sue musiche accompagna spettacoli di danza Kathak, di danza ivoriana e contemporanea. Per le sue composizioni e nella sua didattica si avvale anche della manipolazione di oggetti e della body percussion come elemento espressivo. Dal 2020 affianca stabilmente Francesco Gori nella conduzione del laboratorio di teatro rituale.
Data la natura immersiva e itinerante della performance invitiamo il pubblico con particolari esigenze motorie a farlo presente in sede di prenotazione, in modo da poter fornire la necessaria assistenza.
Prenotazione obbligatoria, scrivendo a: info@iovoglio.org. Ingresso con offerta libera.