Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "Siede la terra - Fenomenologia della pettegola" nel Cortile di Villa Vogel
lunedì 04 novembre 2024

"Siede la terra - Fenomenologia della pettegola" nel Cortile di Villa Vogel

08-09-2022

Le cronache ci ricordano quanto possano essere spietate e nefaste le logiche della gogna pubblica, in particolare quella che vede al centro una donna. In scena giovedì 8 settembre 2022 al Cortile di Villa Vogel (Firenze), “Siede la terra” è il corrosivo e sorprendente spettacolo teatrale con cui Francesco D’amore e Luciana Maniaci indagano i meccanismi velenosi dei piccoli paesi, sul violento maschilismo e razzismo che li guida ma soprattutto su chi conduce la narrazione di un luogo e dunque su chi ne detiene il potere.

Clarice è l’impietosa pettegola dell’immaginario paese di Sciazzusazzu di Sopra, talmente abile nel manipolare le notizie da riuscire a salvare sua figlia Teresa da tutte le - fondate - dicerie che girano sul suo conto. Un giorno infatti su un muro appare una frase ingiuriosa intorno alla giovane: la madre riuscirà a spostare l’attenzione su un'omonima ragazza del paese, decretandone l’infelicità, pur di allontanare ogni sospetto da Teresa.

"Siede la terra" si interroga sul corpo della donna, spesso oggetto di narrazioni subite, e sull’invenzione strumentale dello straniero, del diverso e dell’untore. Mischiando teatro di narrazione, riflessioni sociologiche, teatro dell’assurdo e immaginario pop, i Maniaci d’Amore firmano un pamphlet contro le dinamiche tossiche del villaggio: non una galleria degli orrori bensì un comico inno d’amore, un’elegia in forma di accusa. Perché, malgrado l’insofferenza, l’indignazione e a volte la vergogna, noi apparteniamo a queste comunità. Non solo i nostri vulnerabili corpi, ma anche i nostri cuori poggiano qui, dove siede la terra.

Presentato in prima regionale, lo spettacolo inaugura "Avamposti Teatro Festival" organizzato dal Teatro delle Donne. L‘edizione 2022 del festival, intitolata “Sfide”, presenta una panoramica su drammaturgia e teatro contemporanei, con particolare riferimento alle autrici, ai giovani autori e alle tematiche di attualità che hanno colpito o modificato la società. Nell’ambito dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze.

Il festival è organizzato con il determinante contributo di Fondazione CR Firenze e con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze-Estate Fiorentina, Comune di Scandicci, Città Metropolitana, Unicoop Firenze. In collaborazione con Intercity Festival, Quartieri 1 e  4.

Inizio spettacolo ore 21,15, si accede da via delle Torri, 23. Biglietti da 5 a 15 euro (riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti nei Quartieri 4 e 1 e iscritti ai corsi di formazione del Teatro delle Donne). Info, prenotazioni e prevendite sul sito ufficiale www.teatrodelledonne.com (tel. 0552776393 - teatro.donne@libero.it), prevendite online anche su www.ticketone.it.