Home > Webzine > Teatro & Danza > "Stand-Up Cogito Tour", lo spettacolo di Rick DuFer al Teatro Puccini di Firenze
mercoledì 30 novembre 2022

"Stand-Up Cogito Tour", lo spettacolo di Rick DuFer al Teatro Puccini di Firenze

04-10-2022
Martedì 4 ottobre 2022, alle ore 21.30, Rick DuFer sarà protagonista dello spettacolo "Stand-Up Cogito Tour" al Teatro Puccini di Firenze - in via delle Cascine 41. 
Il reading doveva svolgersi nel Laboratorio Puccini, il nuovo ridotto del teatro, ma è stato spostato in sala grande a seguito delle numerose richieste.

Uno show di quasi due ore tra filosofia, attualità, psicologia e interazione diretta col pubblico, il tutto trasmesso anche in streaming sul canale YouTube (170 mila iscritti). Il format consiste in una conferenza vera e propria, strutturata come una delle famose “lectures” che si tengono negli USA. I temi sono squisitamente filosofici e scientifici e gli argomenti trattati di certo interesse per il pubblico presente. Da 5 anni ormai Daily Cogito è ascoltato ogni giorno da decine di migliaia di persone che si sono appassionate ai temi trattati e al modo con cui essi vengono sviscerati di giorno in giorno.

Che cos’è “Stand-Up Cogito Tour?” Si tratta di una settimana itinerante dei Cogito Studios: 7 città in 9 giorni per portare Daily Cogito, il popolare podcast creato da Rick DuFer, sul palcoscenico di altrettanti teatri d’Italia. Uno show di quasi due ore tra filosofia, attualità, psicologia e interazione diretta col pubblico, il tutto trasmesso anche in streaming sul canale YouTube (170 mila iscritti). Il format consiste in una conferenza vera e propria, strutturata come una delle famose “lectures” che si tengono negli USA. I temi sono squisitamente filosofici e scientifici e gli argomenti trattati di certo interesse per il pubblico presente. Da 5 anni ormai Daily Cogito è ascoltato ogni giorno da decine di migliaia di persone che si sono appassionate ai temi trattati e al modo con cui essi vengono sviscerati di giorno in giorno.

Quali città saranno toccate dallo Stand-Up Cogito Tour? I Cogito Studios saranno interamente caricati su un furgoncino per toccare in 9 giorni le seguenti città: Bologna, Roma, Padova, Milano, Torino, Firenze e Cesena. Teatri con capienza di circa 200/250 posti saranno riempiti per le due ore di show che inizierà alle 21 per concludersi alle 23. La performance sarà seguita dal pubblico onlife, che alla fine potrà anche porre domande a Rick e avere una diretta interazione con lui, e dal pubblico online, connesso in diretta su YouTube. I TEATRI: Bologna il “Locomotiv Club” – Roma “Monk” – Padova (da decidere) – Milano “Teatro Arci Bellezza” – Torino “Hiroshima Mon Amour” – Firenze “Teatro Puccini” – Cesena “Villa Torlonia”

Di cosa parlerà lo Stand-Up Cogito Tour? Le sette performance saranno legate da un tema comune, ovvero quello della Verità. Ogni show sarà diverso, dal momento che il giorno seguente la diretta la performance sarà pubblicata anche su tutte le piattaforme di Daily Cogito (Spotify, Apple podcast, Google podcast, YouTube). Il titolo del primo tour sarà “Quasi Tutto Vero” e toccherà temi di attualità, filosofia, cultura, letteratura, psicologia e molto altro. Durante il tour, in due occasioni, saranno anche presenti ospiti sul palco (i cui nomi sono ancora da determinare)

Quanto pubblico verrà raggiunto? Lo Stand-Up Cogito Tour è il primo esperimento del genere in Italia e gli spettacoli di Rick DuFer fanno sempre il tutto esaurito nei teatri dove vengono ospitati. Il che significa che il pubblico onlife si aggirerà intorno ad una media di 200/250 persone. Le live saranno seguite in media da 600 persone, com’è normale per una trasmissione di Daily Cogito. La trasmissione in differita raggiungerà una grande quantità di pubblico che potrà variare anche in base al tema trattato (solo su YouTube il canale di Rick DuFer colleziona 1 MILIONE di visualizzazioni mensili).

Chi è Rick DuFer? Riccardo Dal Ferro è filosofo, scrittore ed esperto di comunicazione e divulgazione. Direttore della rivista di filosofia contemporanea ENDOXA, porta avanti il suo progetto di divulgazione culturale attraverso il suo canale Youtube “Rick DuFer” e lo show podcast “Daily Cogito”. Performer ed autore teatrale, ha girato l’Italia con i monologhi “Seneca nel Traffico” e “Quanti GIGA pesa Dio?”. Nel 2014 esce il suo romanzo d’esordio “I Pianeti Impossibili” e nel 2018 esce “Elogio dell’idiozia” (entrambi riediti per Poliniani nel 2021); nel 2019 per edizioni De Agostini esce “Spinoza & Popcorn”, un saggio sulla filosofia pop; nel 2020 esce “I racconti della vera nuova carne” per Poliniani, raccolta di storie gotiche illustrate da Ary De Rizzo. È autore dei podcast originali “A Mente Libera” e “Cose Serie” per Storytel e del podcast esclusivo di Audible “Parole Preziose”. Ad aprile 2022 è uscito il suo nuovo libro “Seneca tra gli Zombie”, edito da Feltrinelli.

Posto unico € 15,00 (esclusi diritti di prevendita).

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it