Home > Webzine > Teatro & Danza > ''La Fabbrica della Comicità.Com Comici o Miseria'', la finale al Teatro Le Laudi di Firenze
giovedì 06 ottobre 2022

''La Fabbrica della Comicità.Com Comici o Miseria'', la finale al Teatro Le Laudi di Firenze

24-09-2022

Nicola Cancedda di Oristano, Noemi Safilippo di Novi Ligure, Francesca Fiorentino da Lecce, Marco Cavazza di Livorno, Marco Passarello di Palermo, Silvia Bruni di Siena, Leonardo De Hamptinne, Bruxelles – Belgio, Stefano Scagnelli di Castel San Giovanni (Piacenza) e Matteo Filippini di Soresina (Cremona) sono i finalisti della nona edizione de La Fabbrica della Comicità.Com Comici o Miseria, il concorso nazionale di comicità organizzato dall’Associazione Culturale SPManagement ACS Arte Cultura e Spettacolo. Inserito nel calendario dell’Estate Fiorentina la manifestazione permette, attraverso le selezioni, le semifinali e la finale, a tanti artisti talentuosi di esibirsi davanti ad una giuria e al pubblico. La finale avrà luogo sabato 24 settembre 2022 alle ore 21.00 al Teatro Le Laudi di Firenze (Via Leonardo Da Vinci, 1n) e sarà presentata, in modo professionale ma anche ironico, da una coppia artistica ormai super collaudata formata da Stefano Baragli e Nicola Pazzi e saranno giudicati sia da una giuria tecnica, composta da personaggi dello spettacolo, giornalisti e caporedattori e autori di Sky e Mediaset, che dalla giuria del pubblico.

 “Ad ogni edizione il livello artistico dei partecipanti è qualitativamente sempre più alto – spiega Silvia Papucci Vice Presidente della SPManagement ACS – La manifestazione è diventata una vetrina che interessa a molti comici che si mettono in gioco per farsi conoscere ed esibirsi. Sanno che questa è un’ottima occasione per farsi conoscere dagli addetti ai lavori che sono in giuria – conclude - che vengono per trovare nuovi personaggi da portare in programmi sulle tv nazionali o per prenotare delle serate insieme a loro”.

Oltre ai primi tre classificati, verranno premiati anche la bravissima attrice Gaia Nanni - Premio Città di Firenze 2022, con una targa realizzata dal Maestro d’Arte Orafa, designer e scultore fiorentino Paolo Penko, e l’attore, show man, regista Graziano Salvadori - Premio Niki Giustini - riconoscimento all'amico imitatore, attore e regista scomparso prematuramente nel 2017.

Per la prima volta sarà assegnato il Premio SolidarietàUn Cuoregrande così, che da questa edizione in poi sarà consegnata ad un'associazione benefica fiorentina o dell'area metropolitana fiorentina, che si è distinta nell'arco dell'anno per progetti ed iniziative di solidarietà in favore di adulti e bambini. Quest’anno verrà premiata Amicodivalerio Associazione Onlus di Sesto Fiorentino che sostiene le famiglie e i bambini affetti da patologie oncologiche cerebrali rappresentata alla finale dalla presidente Ida Buonavoglia.

La Fabbrica della Comicità.com è molto seguita anche sul web e per questo anche quest’anno è stata presente l'iniziativa di successo "Fabbricati un selfie" che ha premiato i dieci selfie più spiritosi, attraverso una votazione del pubblico on line, e permesso ai protagonisti di poter fare parte della giuria del pubblico che sarà presente alla serata finale.

Il sito nel periodo delle semifinali fino alla settimana dopo la finale ha un accesso di circa 500 visitatori al giorno che supera di molto ogni previsione degli organizzatori.

Il concorso è aperto a comici, imitatori, prestigiatori, gruppi cabaret, mimi, intrattenitori e ventriloqui comici. Possono partecipareartisti provenienti da città italiane e dalla Comunità Europea, anche artisti che già si sono esibiti in ambito teatrale e televisivo per il piacere di esibirsi e mettersi in gioco alla presenza di addetti ai lavori nello spettacolo da sempre alla ricerca di talenti.

La partecipazione avviene su selezione, quest'anno dal vivo, e sono stati visionati artisti a Firenze, Roma e Milano, o tramite video, riservato solo per artisti residenti nelle Isole e fuori Italia, scelti da una commissione a cui fanno parte anche gli organizzatori.

Quest'anno sul palco saliranno anche alcuni comici premiati nel giugno 2021 al Caffè Letterario Le Murate per l'edizione che si è svolta online per le restrizioni Covid, che passeranno i titoli vinti ai nuovi vincitori di categoria.

Cosa certa è che le risate anche quest'anno non mancheranno!

Per maggiori informazioni: www.lafabbricadellacomicita.com