Home > Webzine > Teatro & Danza > "E la favola insegna che.. Al lupo, al lupo!" di Andrea Bruno Savelli al Teatro di Rifredi
mercoledì 30 novembre 2022

"E la favola insegna che.. Al lupo, al lupo!" di Andrea Bruno Savelli al Teatro di Rifredi

04-12-2022
Domenica 4 dicembre 2022, alle ore 16.30, al Teatro di Rifredi di Firenze (via Vittorio Emanuele II, 303) sarà in scena lo spettacolo "E la favola insegna che.. Al lupo, al lupo!" di Andrea Bruno Savelli.

La favola tradizionale – nata in Oriente, passata poi in Grecia, a Roma e in tutto l'Occidente – non era solamente un “intrattenimento per bambini”. Era una forma di pedagogia popolare, un modo non pedante o autoritario per tramandare esperienze – anche drammatiche - di vita vissuta, per mettere in guardia da comportamenti irresponsabili o da persone false e avide o per sbeffeggiare i presuntuosi e gli sciocchi. Una sorprendente caratteristica di queste favole, così come ce le hanno tramandate Esopo e Fedro, è la loro fulminante brevità. Lo spettacolo di Andrea Bruno Savelli fa propria questa sfida, ritrovando nel nostro presente, soprattutto nei social e nei mezzi di comunicazione, un'identica pulsione alla brevità, alla velocità, all'istantanea; con però una sostanziale differenza: la sparizione dei contenuti a favore dell'apparire, dell'esserci, della ricerca del consenso. Tre giovani d'oggi si muovono tra gli scenari di questa moderna civiltà dell'immagine – attraverso le fantasiose video-scenografie di Giuseppe Ragazzini – per recuperare quei contenuti perduti, alla cui ricerca parteciperanno direttamente anche i giovani spettatori dello spettacolo.

Età consigliata: dai 6 ai 10 anni

Per ulteriori informazioni:
http://www.teatrodirifredi.it/it/stagione/spettacolo/e-la-favola-insegna-che-al-lupo-al-lupo/