Home > Webzine > Teatro & Danza > "Tutto quello che avreste voluto sapere sul linguaggio" di Edoardo Lombardi Vallauri al Puccini
sabato 28 gennaio 2023

"Tutto quello che avreste voluto sapere sul linguaggio" di Edoardo Lombardi Vallauri al Puccini

30-01-2023
Lunedì 30 gennaio 2023, alle ore 21.30, al Teatro Puccini di Firenze sarà in scena lo spettacolo "Tutto quello che avreste voluto sapere sul linguaggio (ma non avete mai osato chiedere)" di Edoardo Lombardi Vallauri.

Non una conferenza. Uno dei più noti linguisti italiani risponde alle domande del pubblico su tutto ciò che riguarda il linguaggio e le lingue. Ogni curiosità è ammessa: dalle parentele fra le lingue allo strapotere dell'inglese, dal presunto maschilismo dell'italiano al linguaggio inclusivo e allo schwa, dall'imperialismo linguistico di Chomsky a che cosa pensava Platone di Whatsapp; da come ci manipolano la pubblicità e la propaganda a come possiamo essere persuasivi noi, dalla sede del linguaggio nel cervello al suo prendere forma nella preistoria; da quanto sono diverse le lingue fra loro a quanto in realtà sono uguali, dal rapporto fra italiano e dialetti al perché la grammatica è una tortura. Sono solo esempi. Durante la serata sarà possibile prenotarsi, e chiedere una risposta su qualsiasi cosa. Lombardi Vallauri si prende solo una libertà: quella di dire, talvolta, "non lo so".

Per ulteriori informazioni: www.teatropuccini.it