Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "Siamo Positivi", il duo Carta Bianca e Sara Santostasi al Teatro Lumiére di Firenze
martedì 05 novembre 2024

"Siamo Positivi", il duo Carta Bianca e Sara Santostasi al Teatro Lumiére di Firenze

15-01-2023
Domenica 15 gennaio 2023 alle ore 16.45, dopo il successo di "Guarda chi si rivede", i Carta Bianca e Sara Santostasi saranno in scena al Teatro Lumiére di Firenze, in via di Ripoli 231, con uno spettacolo completamente nuovo: "Siamo Positivi".

Il titolo prende spunto da una frase che purtroppo ha cambiato il suo significato negli ultimi 2 anni e che il duo comico utilizzerà come pretesto per portare in scena uno show che cercherà di scrollare di dosso questa negatività che ormai regna sovrana! E lo farà in una carrellata di quadri paradossali, a volte no sense, spesso grotteschi, ricchi di caricature delle personalità con cui siamo costretti a confrontarci tutti i giorni: file dal medico, usurai, falsi funerali, ciarlatani dello show business, piattaforme streaming, schizofrenia social sono solo alcune delle corde che verranno toccate per portare sulla scena il mondo che viviamo, dove le cose che sembravano più assurde sono ormai il quotidiano. Sul Palco insieme a loro la bellissima Sara Santostasi, già protagonista di “Dirty Dancing”, “Don Matteo” e “Ballando con le stelle”. Nel loro viaggio di gag, musica e parodie verrà esasperato il cinismo che ormai ci circonda, smodando le fobie e l’insoddisfazione che la pandemia ha solamente incrementato.

Finalmente, dopo due anni di costrizione e chiusura a causa della Pandemia Covid-19, si è tornati alla riapertura. La voglia di tornare a vivere la quotidianità si fa sentire. Oltre a questo, anzi, ancora di più, si fa sentire la voglia di tornare a quella spensieratezza e a quella gioia che, per due anni, è stato impossibile vivere. Ed è proprio questo lo spirito con cui i Carta Bianca tornano sul palco, con il testo inedito “Siamo Positivi”. Il titolo può risultare ingannevole, in quanto sembrerebbe tornare all’interno di quel momento buio per il mondo da lasciarsi alle spalle. Ma il significato è ben altro. Lo spettacolo è un inno al ritorno alla quotidianità, a quelle piccole cose date per scontate, ma che sono state per un periodo negate. È un inno alla risata, al non prendersi troppo sul serio, e all’acquisire quella capacità di ironizzare, senza svilire, anche su quanto di più grave possa capitare nella vita. Con il chiudersi della situazione di allarme, molte sono state le proposte di spettacolo riguardo l’emergenza sanitaria. Ma “Siamo Positivi” propone una veste nuova, grazie all’imprinting inconfondibile di Daniele Graziani e Lucio Dal Maso, che, nei loro spettacoli, sono sempre in grado di trovare l’equilibrio perfetto tra la tenacia delle cose antiche, per dirla con Gaber, e tutte le novità e la freschezza che il progresso e il futuro possono portare.

Per maggiori informazioni: www.teatrolumiere.it