Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > “Nei Lager c'eravamo anche noi - Lo sterminio dei Triangoli Rosa” alle Vie Nuove di Firenze
martedì 05 novembre 2024

“Nei Lager c'eravamo anche noi - Lo sterminio dei Triangoli Rosa” alle Vie Nuove di Firenze

02-03-2023

Giovedì 2 marzo 2023, alle ore 21, la Compagnia Teatrale “Attori & Convenuti”, di Firenze (composta da avvocati, magistrati e notai) presenta, in collaborazione con l’Associazione “Arte e Arti” e con il patrocinio di “Arcigay Firenze Altre Sponde” al Circolo Vie Nuove” di Firenze (Viale Donato Giannotti, 15)  la prima nazionale dell’evento dal titolo “Nei Lager c’eravamo anche noi - Lo sterminio dei Triangoli Rosa”.

Lo spettacolo, ideato da Gaetano Pacchi per celebrare il “Giorno della Memoria” del 2023, si basa sulle testimonianze di tre uomini (Josef, Frederick e Pierre) rinchiusi nei campi di concentramento nazisti, perché omosessuali, che descrivono i supplizi, le torture e le violenze che le SS infliggevano ai loro compagni di prigionia. Avevano un triangolo rosa cucito sulle uniformi questi uomini - chiamati per questo “Rosa Winkel - definiti “feccia dell’umanità” da Heinrich  Himmler, secondo il quale gli omosessuali dovevano essere sterminati, perché se “quel vizio” avesse continuato a diffondersi, sarebbe stata “la fine del mondo germanico”. Danno voce a Josef, Frederick e Pierre, rispettivamente Giulio Meoni, Massimo Campolmi e Lorenzo Gaioni. Heinrich Himmler e Rudolf Franz Höss sono interpretati da Giovanni Conticelli. Il ruolo del narratore è ricoperto da Wolfango Tedeschi. La regia e l’impianto scenico sono di Gaetano Pacchi. I brani musicali sono stati composti e sono eseguiti dal vivo con la fisarmonica dal professor Franco Bonsignori. L’immagine guida dell’evento è stata creata da Massimo Capialbi.

Per maggiori informazioni:
 www.facebook.com/people/Attori-Convenuti-Compagnia-Teatrale/100054608283595/