Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "Viola e il Barone", spettacolo/reading di Paolo Hendel al Laboratorio Puccini di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Viola e il Barone", spettacolo/reading di Paolo Hendel al Laboratorio Puccini di Firenze

27-03-2023
Lunedì 27 marzo 2023, alle ore 21.30, Paolo Hendel sarà protagonista dello spettacolo "Viola e il Barone" al Laboratorio Puccini di Firenze (via delle Cascine, 41). Reading su testi di Italo Calvino a cura di Paolo Hendel e Marco Vicari con musiche eseguite dal vivo da Renato Cantini (tromba) e Michele Staino (contrabbasso).

Lo scrittore e poeta argentino Luis Borges ha detto: “La letteratura è una delle forme della felicità. Chi non legge è masochista”. Mettere in scena un reading di testi di Italo Calvino è un modo per condividere questa felicità. La straordinaria ironia che tocca punte di squisita comicità, la profondità e la poesia di cui sono pervase le pagine de Il barone rampante e Il cavaliere inesistente conquistano e coinvolgono in un sentimento collettivo che ne amplifica gli effetti. Nel costruire questo reading sono stati scelti brani in cui si sente forte l’impronta della leggerezza cara a Calvino: “Nella vita tutto quello che scegliamo e apprezziamo come leggero non tarda a rivelare il proprio peso insostenibile. Forse solo la vivacità e la mobilità dell’intelligenza sfuggono a questa condanna” (cit. Lezioni americane).

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it