Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "Dalla parte della favola", la Compagnia delle Seggiole all'EdV Garden di Firenze
sabato 13 aprile 2024

"Dalla parte della favola", la Compagnia delle Seggiole all'EdV Garden di Firenze

04-06-2023
Domenica 4 giugno 2023, alle ore 17.00, 18.00 e 19.00, sarà in scena "Dalla parte della favola", libero adattamento dal testo di Orvelio Scotti, per un viaggio teatrale con la Compagnia delle Seggiole all'EdV Garden di Firenze (Passo all'Erta), nei pressi del Bastione del Poggi.

Le parole della regista Sabrina Tinalli: "Dopo il successo dello scorso anno, si torna a parlare di favole, e lo si farà nel giardino più bello del mondo… E le favole, anche quando parlano di lupi cattivi, orchi famelici e streghe perfide, hanno tutte in comune il lieto fine. E se c’è una cosa di cui tutti noi abbiamo un gran bisogno è un po’ di speranza. Il testo di Orvelio Scotti ci lascia questa possibilità, spiegandoci che le favole non si possono fermare. È nostra la responsabilità. Dobbiamo fare di tutto perché le favole non si fermino… dobbiamo far convivere in noi realtà e fantasia… follia e saggezza. Noi, nel nostro piccolo, ci proveremo insieme a voi, attraversando un giardino meraviglioso con i personaggi che ci hanno tenuto compagnia da piccoli, quando al lieto fine ci credevamo ancora tutti. Crediamoci ancora"

Personaggi e interpreti: Sabrina Tinalli (La Fata); Fabio Baronti (L’Orco e il Lupo); Claudio Spaggiari (Pollicino); Anna Collazzo (Il Gatto con gli Stivali); Brenda Potenza (Cappuccetto Rosso); Neri Batisti (Il Principe).

EdV Garden è, nel suo genere unico: dal carattere favolistico, ironico e creativo rifugge i confronti con lo stile dei grandi giardini fiorentini ma è orgoglioso della sua toscanità di cui ne mantiene gli aspetti tipici di campagna. Ogni installazione è come un capitolo del diario di Alice in cui le storie prendono vita, come in un giardino delle meraviglie, grazie alle potature, ai giochi di luce e colori e a vecchi oggetti riciclati. Sfogliando le pagine del giardino come in ogni favola, tra il serio e il faceto, potrete trovare quel messaggio “fatto su misura” per voi.

Programma
Domenica 4 giugno 2023
spettacoli alle ore 17.00, 18.00 e 19.00.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:
https://www.lacompagniadelleseggiole.it/dalla-parte-della-favola-2023/