In attesa di una infinita Estate a San Salvi - che partirà con un progetto speciale dedicato a Don Lorenzo Milani in occasione del centenario della nascita del prete di Barbiana e proseguirà da giugno a settembre con un nutrito calendario di Teatro, Musica, Danza e Cinema - ecco un maggio da non perdere a casa Chille: si comincia lunedì 1° maggio con la Festa di Calendimaggio.
Facendo i debiti scongiuri, in caso di maltempo le iniziative si svolgeranno al chiuso.
Sono ormai molti anni che i Chille de la balanza fanno rivivere l’antica Festa di Calendimaggio con iniziative nell’ex-città manicomio. Già ai tempi dell’antica Roma pagana si festeggiava la vittoria della primavera sull’inverno; e successivamente il Calendimaggio si manifestò come ricorrenza comune in molte culture del nostro continente; tanti sono i simboli che accomunano i festeggiamenti nelle varie tradizioni nazionali europee: dal fuoco all’albero del maggio, dall’acqua ai frutti della terra. In Toscana e a Firenze il cantar maggio, che altro non è che una variante del Calendimaggio, è giunto sino ai nostri giorni ed è tuttora ben presente in maremma e nelle montagne del pratese.
Il Calendimaggio sansalvino, che i Chille presentano come “una festa della primavera nell’incontro tra la tradizione fiorentina e le culture del mondo”, vede anche quest’anno a San Salvi due momenti amatissimi dagli spettatori sansalvini - Dipingi il tuo manifestoe il concerto con danze popolari degli Adanzé.
In un anno di importanti anniversari – oltre al centenario milaniano, si festeggiano a San Salvi i 25 anni dalla definitiva chiusura del manicomio e i Chille si preparano ai loro…primi 50 anni di attività che cadono il prossimo 13 ottobre – in quest’anno davvero speciale il Calendimaggio vedrà anche due coinvolgenti novità: l’invito a tutti a portare con sé qualcosa da mangiare e bere da condividere con gli altri e…una sorpresa, sulla quale i Chille mantengono il più assoluto riserbo, che prenderà vita sul far della sera.
La Festa inizia alle ore 16 con Dipingi il tuo manifesto, festoso invito a realizzare liberamente manifesti, da far affiggere sui muri di Firenze come promozione di “I CARE. Don Milani 100”, cioè del Festival che aprirà la lunga estate sansalvina. Non occorre essere pittori, dicono i Chille, per partecipare: “porta con te solo la tua fantasia e, partendo dagli articoli della Costituzione tanto amata da don Lorenzo, inventa un disegno! Sul posto, troverai carta, colori e pennelli per realizzare manifesti tutti numeri-unici” che i Chille faranno poi affiggere sui muri della città.
Dalle ore 18.00 poi tutti a ballare con gli Adanzé, importante ensemble toscano che presenta un repertorio di musica da ballo di tutt’Europa, che ancora oggi ha la capacità di coinvolgere il pubblico nella danza e far sentire-vivere lo spirito della festa.
Per finire, dopo aver mangiato qualcosa tutti insieme, all’arrivo della sera…sarà il momento della sorpresa targata Chille!
Il Calendimaggio è ad ingresso libero, ma per la prevedibile larga partecipazione, si consiglia di prenotarsi per telefono-whatsapp 335 6270739 o mail a info@chille.it.