Martedì 16 maggio 2023, alle ore 18.00, nell’Auditorium del liceo Russell-Newton, gli alunni delle classi IV, IF, IIF, IIIG, IVG, presenteranno "Théatralisons la langue" con brevi performance teatrali in lingua straniera (francese) conclusive dei laboratori a cui hanno partecipato durante l’anno scolastico.
I laboratori in lingua francese, che da diversi anni sono attivati presso il liceo, sono nati dalla collaborazione fra gli insegnanti di lingua e l’esperta di glottodidattica teatrale che ne cura la regia e si sono sempre svolti durante le ore curriculari.
Questo perché hanno avuto lo scopo principale di accrescere la motivazione verso l’apprendimento della lingua, di renderlo più forte, di creare atmosfere di collaborazione fra gli alunni stessi.
Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo e questo ha permesso di arrivare alla creazione di scene nelle quali si sono messi in gioco dando il meglio delle loro conoscenze linguistiche.
Quest'anno scolastico si è lavorato sulla poesia, mettendo in scena un testo del grande poeta del XV secolo, F. Villon(IV ) e un testo di Guillaume Apollinaire importante poeta che ha rivoluzionato la poesia del XX secolo (IF, su tematiche forti quali razzismo, tolleranza etc, rielaborando un testo dello scrittore A. Laabi (IIF, sulla messa in scena della vita e delle opere di un autore, oggetto di studio del programma curriculare, François Rabelais (IIIG) e sull’adattamento di un testo teatrale del grande drammaturgo dell’assurdo E. Ionesco “Jeux de massacre” strettamente legato ai fatti della nostra epoca.
Per maggiori informazioni: https://istituto.russell-newton.edu.it