Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > Risonanze Metropolitane: "Il Sole di Primavera" del Teatro Solare a Villa il Palmerino
martedì 28 maggio 2024

Risonanze Metropolitane: "Il Sole di Primavera" del Teatro Solare a Villa il Palmerino

28-05-2023

Decameron itinerante a Villa il Palmerino per trenta spettatori. Nell’ambito di “Risonanze Metropolitane”, il festival di eventi site-specific a cura di Teatro Solare, domenica 28 maggio 2023, alle ore 17.00, alle ore 19.00 e alle ore 21.00, nel Giardino di Villa il Palmerino a Firenze (via del Palmerino 10) va in scena “Il Sole di Primavera”.

Lo spettacolo nasce da un’idea di Ludovico Fededegni, vincitore del premio Ubu 2022 under 35 e grande appassionato di Boccaccio, che propone un viaggio tra una selezione di nove novelle del Decameron realizzate con gli attori della compagnia Teatro Solare insieme ai partecipanti del laboratorio Le Domeniche del Generale.

“Il Decameron è una festa – racconta Ludovico Fededegni – e questo Decameron festeggerà. Che cosa? La primavera naturalmente. Tutto nasce da un incontro fortunato. Da una parte una villa semplicemente meravigliosa, non soltanto per fattezze e posizione strategica, ma anche e soprattutto per le persone che la animano durante l’anno. Dall’altra un gruppo di attori affamati e generosi, poliedrico come se ne vedono di rado, che si trasformeranno in quei giovani di 700 anni fa, risvegliando così quell’istinto tutto italiano di contarsi le storie senza troppe pretese, con quello che c’è. Al centro, Boccaccio. Con questi ingredienti, la ricetta delle novelle è venuta da sé: un’operazione site specific, con una compagnia dai mille volti, per ricordarci tutti insieme ancora una volta che i bambini non li porta la cicogna. Buona primavera!”

Immersa in un appartato angolo di campagna tra Fiesole e Firenze, Villa il Palmerino è una raffinata residenza risalente al 1400 gestita da un’associazione che accoglie artisti da tutto il mondo. Ed è qui che le novelle troveranno il loro palcoscenico naturale, in una passeggiata dove il pubblico sarà accompagnato tra le bellezze della villa e gli aneddoti del Boccaccio.

Il progetto di ricerca di Teatro Solare sul Decameron nasce nel 2022, si propone di portare l’opera boccaccesca ora in un teatro, ora in un giardino, ora in una piazza con un tamburo per renderlo accessibile a tutti. A questo fine, il testo boccaccesco si presta perfettamente, con le sue novelle trasmesse di bocca in bocca da ogni angolo del mondo. Protagonista un gruppo di giovani che cantano e suonano per il solo piacere di raccontare.

Biglietti 20 euro – 10 euro under 18 (Il prezzo del biglietto comprende anche un apertivo alla fine dello spettacolo). Posti limitati, prenotazione obbligatoria al sito www.teatrosolare.it/risonanze o alla mail risonanze@teatrosolare.it

Teatro Solare nasce nel 2012 dall’incontro tra la lunga esperienza fiesolana di animazione teatrale e il teatro d’arte. Oggi l’associazione raccoglie un gruppo di educatori e artisti impegnati a Fiesole e dal 2021 attorno alla Città di Firenze, con il festival Risonanze Metropolitane.

Ludovico Fededegni nel 2012 viene ammesso al corso Attori della “Paolo Grassi”, collabora con Angelo Savelli e la compagnia “Pupi e Fresedde” del teatro di Rifredi. Prosegue gli studi a Modena, con il progetto di alta formazione prodotto da ERT e curato da Antonio Latella, che si conclude con lo spettacolo “Santa Estasi, Atridi: otto ritratti di famiglia”. Fra gli altri lavori, “il Decameron” di Villa Scheibler a Milano, regia di Maurizio Schmidt, “La Beffa del Grasso Legnaiuolo” regia di Angelo Savelli, “Il Lampadario” regia di Leonardo Lidi, “Chi ha paura di Virginia Woolf” di Antonio Latella, “It’s App to you” di Leonardo Manzan e “C’era una volta in Italia” spettacolo del Teatro Solare di Fiesole con cui prosegue un sodalizio ventennale. Nel 2022 vince ex aequo il premio Ubu come miglior attore Under 35.

Risonanze Metropolitane è realizzato con il contributo di: Fondazione CR Firenze, Città Metropolitana, Unicoop Firenze, Comune di Scandicci. In collaborazione con: Comune di Firenze - Quartiere 2, Comune Pontassieve, Comune Sesto Fiorentino, Fondazione Fabbrica Europa, ASD Accademia Pugilistica Fiorentina, IC Balducci Fiesole, IS Peano, IS Balducci di Pontassieve.

Per maggiori informazioni: www.teatrosolare.it