Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "A pugni chiusi", Massimo Recalcati all'Ultravox - Anfiteatro delle Cascine di Firenze
domenica 25 febbraio 2024

"A pugni chiusi", Massimo Recalcati all'Ultravox - Anfiteatro delle Cascine di Firenze

26-05-2023
Venerdì 26 maggio 2023, alle ore 21.30, Massimo Recalcati porterà sul palcoscenico estratti del suo ultimo libro "A pugni chiusi", edito da Feltrinelli, all'Anfiteatro delle Cascine di Firenze, nell'ambito della rassegna estiva Ultravox.

Quale mondo stiamo lasciando alle generazioni future? Massimo Recalcati cerca una risposta a questa domanda portando sul palcoscenico estratti del suo ultimo libro "A pugni chiusi", edito da Feltrinelli. Vanno in scena attraverso le parole del più noto psicoanalista italiano le trasformazioni della famiglia e il disagio della giovinezza, il disfacimento del discorso educativo e il conformismo, la violenza e il razzismo, la crisi della sinistra e la virata sovranista, la pandemia e la guerra. In un racconto lucido e intenso, Recalcati affronta le dinamiche collettive che formano la nostra vita sociale in una narrazione che è un viaggio nei traumi del mondo contemporaneo per gettare luce e trovare strade condivise.

Massimo Recalcati, psicoanalista tra i più̀ noti in Italia, dirige l’Irpa (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata) e nel 2003 ha fondato Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi). Collabora con La Repubblica e La Stampa e insegna all’Università di Verona e allo Iulm di Milano. Ha scritto numerosi libri, tradotti in diverse lingue. Con Feltrinelli ha pubblicato Il complesso di Telemaco (2013), Le mani della madre (2015), Il mistero delle cose (2016), Il segreto del figlio (2017), A libro aperto (2018), Mantieni il bacio (2019), La tentazione del muro (2020), Pasolini. Il fantasma dell’Origine (2022) e La luce delle stelle morte (2022).

Biglietti: platea numerata ESAURITA
gradinata non numerata € 20,00
(esclusi diritti di prevendita)

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it  - www.ultravoxfirenze.it 

MSP