Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > ​Eleonora di Toledo: lettura scenica dell'Università di Firenze ​all'Auditorium degli Uffizi
domenica 25 febbraio 2024

​Eleonora di Toledo: lettura scenica dell'Università di Firenze ​all'Auditorium degli Uffizi

30-05-2023

Amante del bello e dell’arte, regina della moda, simbolo del carisma femminile, interprete moderna del potere. A 500 anni dalla nascita Eleonora di Toledo, duchessa consorte di Cosimo I de’Medici e figura fondamentale nella storia di Firenze, non smette di stupire.

A pochi giorni dalla chiusura della fortunata mostra a Palazzo Pitti, il Dipartimento di Storia, archeologia, geografia, arte e spettacolo dell’Università di Firenze attraverso la Compagnia teatrale universitaria “Binario di Scambio” e in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi e il Comune di Firenze, propone martedì 30 maggio 2023 la lettura scenica «Della duchessa consorte Leonor e delle sue “opre”». L'evento è promosso e realizzato nell’ambito delle Attività di spettacolo dell’Ateneo (ore 16 – Auditorium Vasari - piazzale degli Uffizi, 6 – ingresso libero fino ad esaurimento posti).

L’attrice Giulia Rupi, già laureata Unifi al corso di laurea in Progeas,  darà voce alla duchessa ispano-napoletana sulla base delle ricerche archivistiche di Eleonora Faricelli. La lettura scenica sarà accompagnata dal violino di Gabriele Centorbi.

L’appuntamento, che si inserisce nelle manifestazioni organizzate dal comitato per le celebrazioni per i 500 anni dalla nascita di Eleonora di Toledo, sarà aperto dai saluti della rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci e del direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt.

Per maggiori informazioni: www.unifi.it