Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "Ascolto Poetico", creazione artistica collettiva al MAD Murate Art District di Firenze
martedì 05 novembre 2024

"Ascolto Poetico", creazione artistica collettiva al MAD Murate Art District di Firenze

20-06-2023
Martedì 20 giugno 2023, dalle ore 19.00 alle 21.00, il MAD Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate, ospita "Ascolto Poetico", da un’idea originale di ZERA e PossodopoPosso, creazione artistica collettiva che accade nel momento presente, senza una precedente preparazione.

Un atto creativo collettivo che parte dalla presenza e dall’ascolto per arrivare ad una restituzione poetica di ciò che viene condiviso. Lo spazio scenico, conservato nella sua sacralità, viene svuotato per accogliere ciò che emerge semplicemente dal vivere questa esperienza. L’esperienza prevede una serie di regole di attuazione basate su elementi simbolici, al fine di formare uno spazio protetto, che favorisca la nascita della creazione collettiva: i) una struttura di legno vuota cubica senza pareti, funge da spazio scenico; ii) alcuni narratori, scelti tra gli spettatori, condividono, a turno, all’interno del cubo un racconto improvvisato; iii) 3 artisti posti all’interno del cubo ascoltano e restituiscono, a turno, una performance con i propri linguaggi espressivi; iv) 21 spettatori seduti in cerchio intorno al cubo sono testimoni empatici e contribuiscono alla creazione collettiva; v) 1 artista rimane esterno al cerchio e funge da facilitatore.

Per tutti, artisti, narratori, spettatori, l'esperienza accade nel momento presente, senza una precedente preparazione. Ulteriore pubblico può osservare l’esperienza fuori dal cerchio degli spettatori seduti. Nei casi di attuazione della performance in luoghi all’aperto può essere previsto l’utilizzo di audioguide per facilitare l’ascolto.

Al momento dell’’iscrizione lo spettatore indica se è disposto a partecipare come narratore.
Il numero dei partecipanti è prestabilito in un minimo di 7 e un massimo di 21.

Per maggiori informazioni: www.associazionezera.org - www.murateartdistrict.it