Prosegue il Festival I Care. Don Milani 100 che, dopo un’affollata presenza di pubblico alle iniziative dedicate al priore di Barbiana, porta sul palco di San Salvi da martedì 20 a giovedì 22 giugno 2023 alle ore 21.30, uno spettacolo tratto dai testi di Robert Walser dal titolo Parole in cammino con gli allievi del Laboratorio teatrale di Chille de la balanza.
Liberamente ispirato a Il brigante, racconta la vita di un uomo troppo “gentile”, uno di quegli ultimi di cui parlava don Milani, un antieroe escluso dalla società. Il manoscritto del Brigante era “nascosto” in quel pacchetto di 526 foglietti scritti a matita con una calligrafia non più alta di due millimetri fra il luglio e l’agosto del 1925. Il romanzo fu scoperto nel 1956, dodici anni dopo la morte dello scrittore: la prima trascrizione è del 1968, pubblicata nel 1972! E’ l’avventurosa, labirintica, indistricabile storia di un simpatico e anonimo antieroe, il quale altri non è se non l’alter-ego dello stesso Walser, che a un certo punto invita addirittura il protagonista a partecipare con lui alla stesura del romanzo.
“Mica tutto dev’essere scoperto, delucidato; in caso contrario l’amatore non avrà di che riflettere”.
Lo spettacolo, che ha la scrittura scenica di Claudio Ascoli, Sissi Abbondanza e Rosario Terrone, vede in scena Salomè Baldion, Andrea Banchetti, Fausto Barlocco, Claudio Cappelli, Simona Cardia, Luca De Feo, Laura Donati, Margherita Gorrieri, Sergio Nanni, Rosario Terrone.
Le luci sono di Teresa Palminiello, i suoni di Francesco Lascialfari e le foto di Paolo Lauri.
L’ingresso è libero, ma la prenotazione è consigliata mandando un messaggio whatsapp al 335 6270739 o una mail a info@chille.it.
MSP