Home > Webzine > Teatro & Danza > Poetry Slam: al via la stagione estiva del Collettivo Poetico Ripescati Dalla Piena
martedì 05 novembre 2024
Poetry Slam: al via la stagione estiva del Collettivo Poetico Ripescati Dalla Piena
25-06-2023
Il Collettivo Poetico Ripescati Dalla Piena che organizza i Poetry Slam a Firenze lancia una ricca stagione estiva all’insegna della poesia performativa. Stanno diventando un fenomeno sempre più diffuso tra i giovani le serate di poetry slam, le gare di poesia performativa in cui i poeti si sfidano a colpi di versi. Nella zona di Firenze vengono organizzate dai Ripescati Dalla Piena, i quali l’anno scorso hanno organizzato nel capoluogo toscano anche le finali del campionato nazionale vinto da Filippo Capobianco che poco più di un mese fa si è anche laureato campione del mondo. I Ripescati fanno parte della LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) che coordina tutte le attività sul territorio nazionale e chi si occupa di creare eventi culturali con al centro poesia e spoken music. Dopo la partecipazione al Salone del Libro di Torino 23, il gruppo composto da Gabriele Bonafoni, Marco Dell’Omo, Matteo Mazzoni e Max Di Mario ha pensato ad una serie di eventi per l’estate in zona Firenze tra i quali ci sarà anche la finale regionale del campionato all’Ultravox, il 6 giugno, con a seguire il concerto di Carlo Corallo all’interno della nuova edizione di Dolce Stil Pop.
Calendario Eventi Ripescati Dalla Piena 25/06 - Sesto Fiorentino - O-Live Poetry Slam - Parco dell’Uliveta – h.21.00 28/06 - Firenze - Prima semifinale Toscana Poetry Slam + Lievito Madre – Orti Dipinti - h.19.30 03/07 - Firenze - Seconda semifinale Toscana Poetry Slam – Fiorino sull’Arno – h.20.30 06/07 – Firenze – Finale Toscana Poetry Slam + concerto - Ultravox – h.21.00 08/07 - Razzuolo - Mansarda di Parole Slam Poetry – Foglia Tonda Festival – h.23.00 09/07 - Razzuolo – Mal d’inchiostro Spoken Music – Foglia Tonda Festival – h.18.00 12/07 - Pontassieve - Mansarda di Parole Slam Poetry – Apriti Cielo Festival – h.21.00 22/07 - Firenze - Dolce Stil Pop – Lumen – orario in via di definizione 23/07 - Firenze - Dolce Stil Pop – Lumen – orario in via di definizione
Cos’è un poetry slam? Il poetry slam è uno spettacolo di poesia orale e performativa in forma di competizione. È basata su un meccanismo ludico e partecipativo che prevede la realizzazione di contest tra poeti performtivi che si sfidano interpretando i propri versi in round ad eliminazione. I performer vengono valutati da una giuria casuale e non “addetta ai lavori” composta da cinque persone estratte tra il pubblico, fino a decretare il vincitore della serata. Le regole sono semplici: i testi proposti dai performer devono essere originali, scritti di proprio pugno, l’esecuzione di ogni performance può durare un massimo di tre minuti, l’artista non può avvalersi di accompagnamento musicale, travestimenti e oggetti di scena. Uno o più MC (Maestro di Cerimonia) conducono la serata interagendo e coinvolgendo il pubblico. Il format del poetry slam è oggi diffuso capillarmente in tutto il mondo: circa sessanta nazioni hanno sviluppato un proprio circuito nazionale (in Italia dagli anni Duemila prende il nome di LIPS - Lega Italiana Poetry Slam). Migliaia di performer si sfidano progressivamente in competizioni locali, regionali, nazionali e internazionali. L’Italia si è aggiudicata negli ul<mi tre anni di fila (2021, 2022 e 2023) il titolo di Campione del Mondo di Poetry Slam; l’attuale campione mondiale di Poetry Slam, Filippo Capobianco, si è laureato campione italiano proprio a Firenze alle Finali Nazionali organizzate dai Ripescati dalla Piena il 24 settembre 2022. Il Poetry Slam nasce a Chicago nel 1987 dal poeta americano Marc Kelly Smith con lo scopo di riportare la poesia tra la gente, fuori dalla pagina stampata e dai recinti istituzionali, riportandola a contatto con il pubblico in una modalità popolare, coinvolgente, festosa. Conoscendo sperimentazioni differenti nei vari paesi, inoltre, il poetry slam crea l’occasione per l’esplorazione e l’ibridazione di linguaggi che ruotano attorno alla poesia, mescolando performance, rap, drammaturgia, stand up comedy.
Ripescati Dalla Piena è un’Associazione di Promozione Sociale nata a Firenze nel 2021 come collettivo artistico per iniziativa di Gabriele Bonafoni, Max di Mario, Marco Dell’Omo e Matteo Mazzoni. I suoi fondatori sono attivi da anni sul territorio con l’intento di diffondere la cultura nei campi della poesia e in generale delle arti performative, dedicando particolare interesse ai giovani e giovanissimi e alla creazione di una rete di collaborazione con altre realtà cittadine, regionali e nazionali. L’obiettivo dei Ripescati Dalla Piena è diffondere una nuova immagine della poesia, contemporanea e coinvolgente, ma soprattutto capace di farsi portavoce dell’esigenza di fornire un mezzo per esprimersi a chiunque voglia. Tutti e tutte hanno diritto ad una voce potente, e i Ripescati cercano di mettere a disposizione un microfono per permettere che ciò avvenga. Nel 2022 hanno organizzato Dolce Stil Pop festival di poesia con all’interno le finali del campionato nazionale di poetry slam e nel 2023 hanno portato il poetry slam al Salone del Libro di Torino.
La Lega Italiana Poetry Slam (L.I.P.S.) nasce nel 2013 con l’intento di occuparsi di coordinare e promuovere i poetry slam organizzati sul territorio italiano e di gestire il campionato nazionale. Grazie all’operato dei coordinamenti regionali di cui si compone la L.I.P.S. vengono organizzati ogni anno in Italia oltre quattrocento poetry slam. Oltre ai campionati individuali, a squadre e U20, la L.I.P.S. è impegnata in molte altre attività, quali programmi di poesia nelle scuole, nelle carceri, nelle comunità protette, in LIS.