Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "Il Re Serpente" a cura della compagnia Catalyst in scena a San Salvi
martedì 05 novembre 2024

"Il Re Serpente" a cura della compagnia Catalyst in scena a San Salvi

09-07-2023

Domenica 9 luglio 2023, alle ore 18.00, a San Salvi (via di San Salvi, 12 - Firenze) sarà in scena lo spettacolo "Il Re Serpente" a cura della compagnia Catalyst. Fiaba teatrale per la regia di Riccardo Rombi con Giorgia Calandrini e musiche dal vivo Gabriele Savarese. Il Re Serpente è una storia tradizionale che arriva dalla Calabria e che racconta di un Principe capriccioso nato Serpente e della generosa sposa che cercò di strapparlo all’incantesimo e di farlo tornare uomo per sempre.

Giorgia Calandrini è la voce narrante di questa fiaba, che, accompagnata dalle note del musicista Gabriele Savarese, riesce a portare gli spettatori in una dimensione altra, al limite tra realtà e finzione. Uno spettacolo tout public, pieno d’incanto e di magia, alla scoperta del mondo delle fiabe popolari, per ritrovare la gioia di sentirsi bambini e guardare il reale con occhi diversi.

A seguire, alle ore 21.30, per la rassegna "I Care Don Milani 100" è in programma la proiezione film "Don Milani" di Ivan Angeli con Odoardo Torricella (Genere drammatico, 95’, Italia, 1976). Sono presenti – come loro stessi – Giorgio La Pira e Ernesto Balducci. E’ un prezioso docufilm, recuperato dagli archivi storici dell’Istituto Luce. Il punto di vista di questo affascinante documentario sulla vita, i conflitti e l’attività pastorale di Don Lorenzo Milani è quello dei suoi ex allievi. I primi legati alla scuola popolare di Calenzano, i secondi a quella di Barbiana. L’incontro con il Priore ha cambiato profondamente le loro vite e con le loro interviste disegniamo un ritratto di Don Lorenzo denso, semplice ed emotivo: il filo di un dialogo che non si è mai interrotto.

La partecipazione a tutte le iniziative del festival "San Salvi Città Aperta" è gratuita, ma, dato il limitato numero di posti, si consiglia una tempestiva prenotazione: tel/whatsapp 335 6270739 o mail a info@chille.it

Per ulteriori informazioni: www.chille.it