Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "The Ballet of the Nations", il video dello spettacolo di Versiliadanza a Villa Il Palmerino
martedì 05 novembre 2024

"The Ballet of the Nations", il video dello spettacolo di Versiliadanza a Villa Il Palmerino

18-07-2023

Martedì 18 luglio 2023, alle ore 21.00, Villa Il Palmerino (via del Palmerino - Firenze) ospita la proiezione di “The Ballet of the Nations – Un'opera del tempo presente”, videodocumento  a cura di Arturo Caciotti intorno allo spettacolo realizzato per Estate Fiorentina. Fotografia e riprese Claudia Sicuranza, Simone Schimmenti, audio e montaggio di Leonardo Biancanelli, colorist Alberto Bandini. Produzione di Versiliadanza, Associazione Culturale Il Palmerino aps, PIMo-SAGAS-Università degli Studi di Firenze.

L'appuntamento fa parte di "Poesia nella città - Ultime oscurità", il progetto di Versiliadanza e Associazione Culturale il Palmerino APS, in collaborazione con le Biblioteche Comunali Fiorentine e Dipartimento SAGAS-Università degli Studi di Firenze, per l'Estate Fiorentina 2023 sul tema della guerra e delle passioni umane che la provocano. Un itinerario interdisciplinare di poesia, prosa, immagini e danza intorno a vari autori tra cui principalmente Vernon Lee e il suo Ballet of the Nations.

Fondata nel 1993Versiliadanza dal 2012 risiede stabilmente al Teatro Cantiere Florida e riunisce al suo interno personalità artistiche per attuare la diffusione dell’arte coreutica attraverso la produzione di spettacoli, la ricerca coreografica con stili e su campi differenti, l’organizzazione di eventi legati alla danza e all’arte contemporanea. Negli anni la Compagnia ha ospitato e collaborato con artisti di fama mondiale quali Antonio Tabucchi, Susanne Linke, Urs Dietrich, Bob Wilson, Luciana Savignano, Paco Decina, Igor Mitoraj e strutture come il festival La Versiliana, l’Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij, Fabbrica Europa, Rencontres Chorégraphiques Internationales de Bagnolet Seine Saint Denis, Small Theatre/NCA e Ambasciata d’Italia a Yerevan (Armenia). Nella proposta della compagnia trovano spazio performance inclusive, realizzate da artisti abili e non che lavorano insieme all'interno di un processo formativo e creativo multidisciplinare teso allo sviluppo di un linguaggio artistico altamente fruibile. Gli obiettivi principali sono la formazione, l'audience development e la mobilità internazionale degli artisti e delle organizzazioni, intenti che vengono perseguiti attraverso workshop, laboratori internazionali, residenze creative e spettacoli.

L'Associazione Culturale Il Palmerino aps nel valorizzare il pensiero e la produzione degli artisti che nei secoli si sono avvicendati al Palmerino, intende ri-creare presso la Villa un centro vitale di scambi interculturali e interdisciplinari volti, da un lato, all'approfondimento e alla divulgazione di quelle opere del passato che del luogo sono espressione, dall'altro alla promozione di studi, iniziative, ricerche anche di respiro internazionale che si offrano come eventi creativi della contemporaneità.

Per maggiori informazioni: www.versiliadanza.it