Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > Cantiere Obraz: "Scoperte Mirabolanti" al Giardino Niccolò Galli di Firenze
martedì 05 novembre 2024

Cantiere Obraz: "Scoperte Mirabolanti" al Giardino Niccolò Galli di Firenze

10-07-2023

Fino a settembre 2023 Cantiere Obraz propone la sua estate con un pieno di appuntamenti culturali ed artistici diffusi ad ingresso gratuito nei 5 quartieri di Firenze alla scoperta della città. Per il cartellone “Urbano Fantastico”, lunedì 10 luglio 2023 alle 18.00 al Giardino Niccolò Galli presso Light (Quartiere 2) - Viale Manfredo Fanti, 111, va in scena “Scoperte Mirabolanti: la corrente elettrica”. Un percorso condiviso fra gli attori di Cantiere Obraz e ragazzi alla scoperta delle grandi invenzioni recenti. Prenotazione consigliata. Con il contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando Partecipazione Culturale - Edizione 2023.

“Scoperte Mirabolanti” contiene cinque appuntamenti di animazioni e laboratorio fra teatro e scienza per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Il percorso, che alternerà racconti, esperimenti, giochi teatrali e riflessioni, ha lo scopo di educare ad un corretto uso della tecnologia e di favorire la conoscenza e la fantasia. Le scoperte sono la radio, il telefono, la corrente elettrica, la fotografia e il cinema.

“Urbano Fantastico” è il grande contenitore di eventi con cui l’associazione culturale fiorentina di formazione e produzione teatrale si rivolge a grandi e piccini per conoscere Firenze attraverso tre principali iniziative, nell’ambito di Estate Fiorentina 2023: “Fiorentini Fantastici”, “Scoperte Mirabolanti” e “Naturesimo”, quest’ultimo al suo secondo anno di vita.

Lo spazio del teatro è tutta la città: è questa la linea artistica che Cantiere Obraz, ormai da qualche anno propone, in un susseguirsi di azioni, urban walking, performance teatrali, "invasioni" dei parchi e degli spazi dedicati alle giovani generazioni.

Cantiere Obraz si interroga: conosciamo davvero la città in cui abitiamo? Ne conosciamo le origini, i personaggi che l'hanno resa grande, i luoghi segreti, i giardini, la storia, i suoi geni e le sue potenzialità, le leggende e le mitologie? Oppure lo attraversiamo distrattamente senza respirarla?

La risposta è “Urbano Fantastico” che si propone di far conoscere la città ai suoi stessi abitanti attraverso Azioni Artistiche diffuse. La città come quello spazio quotidiano percorso dal fantastico e da inaspettati angoli di poesia. Avanguardia, polis, arte e bellezza. Sono queste le parole che orientano l'agire di Firenze nel mondo.

Tre tipi di azione: “Naturesimo” (alla scoperta degli alberi monumentali), “Fiorentini Fantastici” (le storie di geni fiorentini) e “Scoperte Mirabolanti” (animazioni teatrali fra teatro e scienza).

La direzione artistica del progetto è di Alessandra Comanducci e Paolo Ciotti, realizzato grazie all'apporto creativo e alla collaborazione degli altri componenti di Cantiere Obraz: Michela Cioni, Thomas Harris, Antonella Longhitano e Camilla Pieri. Anche nelle vesti di interprete dei vari appuntamenti. Accompagnati da esperti, drammaturghi, attivisti.

Nel dettaglio: “Fiorentini Fantastici” è composto da cinque urban walking o performance teatrale alla scoperta di cinque menti geniali fiorentine (o che hanno lavorato a Firenze), cinque scienziati, inventori, viaggiatori e sognatori che hanno reso grande l'immagine di Firenze nel mondo. Sono Antonio Meucci, Amerigo Vespucci, Filoteo Alberini, Margherita Hack e Giuseppe Poggi.

“Naturesimo” sono sei date con performance teatrale con musica presso gli “alberi monumentali - i giganti verdi” del patrimonio arboreo di Firenze. Introduzione scientifico/turistica della Dottoressa Gaia Bigiotti della Facoltà di Agraria e Scienze Naturali. Musiche di Erika Giansanti. Azioni teatrali e incontri che vogliono sensibilizzare grandi e piccini al rispetto del pianeta, con un particolare riguardo al mondo delle piante.

Il progetto fino al 13 settembre, attraverserà tutta l'estate con la finalità principale di promuovere la città e il suo patrimonio (architettonico, naturale e umano). Non solo. “Urbano Fantastico” si propone anche di far conoscere il territorio cittadino, sensibilizzare a tematiche ambientali e di sostenibilità, diffondere la cultura e la pratica teatrale, raggiungere persone non abituate allo spettacolo dal vivo, educare le giovani generazioni al Teatro e alla Scienza, favorire lo scambio fra esseri umani.

Le iniziative si svolgeranno tutte intorno fra le 18.30 e le 21.30, in modo da poter sfruttare la luce naturale dei luoghi scelti.

“Urbano Fantastico” è a cura di Cantiere Obraz. Inserito nel cartellone di Estate Fiorentina 2023. ll progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020”.

Per maggiori informazioni: www.cantiereobraz.it