Home > Webzine > Teatro & Danza > "Serata Romantica" del Balletto di Siena al Teatro Romano di Fiesole
martedì 05 novembre 2024
"Serata Romantica" del Balletto di Siena al Teatro Romano di Fiesole
31-07-2023
Lunedì 31 luglio 2023, alle ore 21.15, il Balletto di Siena propone una "Serata Romantica" al Teatro Romano di Fiesole (Largo Fernando Farulli, 1) per l'Estate Fiesolana.
Lo spettacolo indaga in ogni aspetto le sfumature del romanticismo e dell’arte. Il balletto apre con brani tratti dal grande repertorio classico, come Giselle, interpretato dai ballerini solisti Eleonora Satta e Giuseppe Giacalone, riallestito per la Compagnia direttamente dall’immortale Carla Fracci e Bruno Vescovo nel 2017, per proseguire con brani iconici estremamente virtuosi e tecnici, dai toni eterei e poetici del romanticismo ottocentesco.
Il secondo atto, invece, firmato dalle coreografie di Marco Batti e Camille Granet, prende le vesti di una narrazione più contemporanea, fatta di corpi che vibrano e sentimenti che emergono dai movimenti di danzatori vorticanti quanto ancorati al terreno; temi ispirati ad un romanticismo più intimo, sentimentale, vissuto da ogni spettatore durante la propria vita.
Il Balletto di Siena, fin dalla sua fondazione nel 2012, è affidato alla Direzione Artistica di Marco Batti e patrocinato dal Comune di Siena. Nello stesso anno debutta Lucifero, primo balletto a serata intera che inaugura il repertorio del BdS, fin da subito eclettico nel suo spaziare dal repertorio classico alle creazioni contemporanee più avanguardiste. La Compagnia raccoglie successo e approvazione, apparendo sempre più frequentemente all’interno delle stagioni teatrali dei teatri italiani, europei e mondiali. La realizzazione di progetti trasversali e artisticamente interdisciplinari diventa da subito elemento chiave della dinamica entità di balletto: complice la poliedricità della competenza tecnica ed artistica dei coreografi, ma soprattutto dei ballerini, che permettono al bouquet degli spettacoli in repertorio di espandersi da serate di repertorio classico a titoli strutturati con toni decisamente più attuali e contemporanei.
Balletto di Siena Serata Romantica Balletto in due atti Regia e coreografie Marco Batti - riallestimenti a cura di Marco Batti, Carla Fracci e Bruno Vescovo (Suite da Giselle) Coreografie inedite Marco Batti e Camille Granet Primi Ballerini: Giuseppe Giacalone - Chiara Gagliardo - Filippo Del Sal - Ballerini solisti - Matilde Campesi - Eleonora Satta - Elena Badalassi