Home > Webzine > Teatro & Danza > StandApe: Stand up poetry con Lorenzo Maragoni in Piazza Garibaldi a Peretola
martedì 05 novembre 2024
StandApe: Stand up poetry con Lorenzo Maragoni in Piazza Garibaldi a Peretola
05-09-2023
Secondo appuntamento per StandApe, rassegna di comicità atipica in luoghi atipici della città, gradita conferma anche di questa edizione dell’Estate fiorentina 2023. A fare da palcoscenico una simpatica APECAR per cinque serate in tre location fiorentine: lo spazio ZERO presso il centro culturale Canova, Piazza Garibaldi a Peretola e Il Parco giardino dell’Anconella.
Mercoledì 5 settembre 2023 alle ore 21.15 in Piazza Garibaldi a Peretola è la volta di Lorenzo Maragoni e la sua Stand up poetry: uno spettacolo di testi originali fatti al 90% di poesia performativa e al 10% di tracce di stand up comedy, cercando e non riuscendo a trovare un equilibrio tra le due. Attraverso il racconto della vita quotidiana, in pezzi brevi a metà tra il teatro e una specie di concerto senza musica, si confronta con i temi classici della poesia: l’amore, l’identità, la sensazione costante che la vita sia sempre sul punto di iniziare e basterebbe fare qualcosa per iniziare a vivere davvero, ma non è del tutto chiaro che cosa.
La stand up poetry è un genere ibrido, all’incrocio tra la poesia performativa e la stand up comedy. Testi brevi, in equilibrio tra un registro colloquiale proprio della stand up comedy, momenti più lirici propri della poesia orale e flussi verbali vicini al rap, su temi della vita quotidiana che cercano di gettare ponti di immedesimazione tra performer in scena e il pubblico (l’amore, il lavoro, la ricerca di un’identità nel passaggio all’età adulta). Uno spettacolo che è un tentativo di dare nuove forme alla poesia contemporanea, al tempo stesso leggere e profonde, e trovare i suoi punti di contatto con il teatro, e con la vita.
Lorenzo Maragoni lavora dal 2010 come regista, autore e attore con la compagnia Amor Vacui, menzione speciale al Premio Scenario 2017, e collabora con il Teatro Stabile del Veneto, con la Piccionaia di Vicenza e con il Teatro Metastasio di Prato. Tra i suoi maestri teatrali, Massimiliano Civica, Andrea Pennacchi, Giuliana Musso, Lucia Calamaro. Nel 2018 inizia a partecipare al circuito italiano della Lega Italiana Poetry Slam, di cui nel 2021 è campione nazionale. Nel 2022, come rappresentante dell’Italia, vince a Parigi il campionato del Mondo di Poetry Slam.