Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "Leonia", omaggio a Calvino della compagnia Quattrox4 alla Manifattura Tabacchi di Firenze
martedì 05 novembre 2024

"Leonia", omaggio a Calvino della compagnia Quattrox4 alla Manifattura Tabacchi di Firenze

21-09-2023
Giovedì 21 alle ore 20.00 e venerdì 22 settembre 2023 alle ore 17.30 e 21.00, la compagnia Quattrox4 propone in scena "Leonia" al B11 della Manifattura Tabacchi di Firenze (via delle Cascine 35) per un nuovo appuntamento del Festival Fabbrica Europa.
Sabato 23 settembre 2023, alle ore 11.00, incontro con gli artisti al PARC Performing Arts Research Centre (piazzale delle Cascine 4/5/7).

Una performance itinerante e partecipativa che usa il circo contemporaneo per costruire un ponte tra reale e utopia. A 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, la compagnia Quattrox4 rende omaggio alle sue Città invisibili costruendo un percorso artistico che porta il pubblico a fare esperienza dell’immaginifico, a partire dalla scrittura viva, caleidoscopica e visionaria di questo autore. L’opera di Calvino ci apre lo sguardo su quello che è, quello che potrebbe essere e quello che vorremmo fosse il nostro mondo. Questo poema d’amore alle città nutre la nostra fantasia attraverso il paradosso, il ribaltamento dei piani, la scomposizione, la rappresentazione dell’impossibile e concorre a creare uno spazio extra-ordinario. Ispirandosi a questa ricchezza narrativa, lo spettacolo ideato da Clara Storti recupera alcune suggestioni visive e tematiche dell’opera di Calvino per comporre un percorso creativo e artistico a partire da elementi scenografici e piccole installazioni, che entrano in dialogo con gli spettator* e i performer. Il pubblico concorrerà alla realizzazione degli spazi che verranno abitati dai performer, co-creando mondi di relazioni fragili o costellazioni multiple, costruendo metafore vive che l’artista di circo andrà ad abitare con la sua forza e la sua fragilità. Se consideriamo la relazione corpo / oggetto la matrice del circo contemporaneo, l’obiettivo di questa performance partecipativa è rimettere in discussione le coordinate spaziali attraverso l’utilizzo di luoghi e oggetti insoliti, molto diversi dagli attrezzi propriamente circensi, per trasformare la relazione tra artista e spettator* in un’esperienza artistica dialogica e proteiforme.

Per maggiori informazioni: https://fabbricaeuropa.net