Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "La città perfetta dell’alveare", lettura animata nel Giardino di Villa Favard a Firenze
martedì 05 novembre 2024

"La città perfetta dell’alveare", lettura animata nel Giardino di Villa Favard a Firenze

10-09-2023
Domenica 10 settembre 2023, alle ore 17.00, presso Giardino di Villa Favard, Apiario didattico permanente, in via Rocca Tedalda a Firenze: Ecologia e cura della Felicità e "La città perfetta dell’alveare", lettura animata di e con Alba Grigatti e Giorgia Calandrini per la rassegna "Felicità Metropolitane". La lettura è liberamente tratta dal libro di Anna Marta Lazzeri e Marco Vannini Storia di Melissa – edizioni Montaonda e dal libro di Francesca Valente 'Il miele: tutti i segreti delle api', Slow Food editore. A seguire i racconti degli apicoltori di Arpat (Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani) che ci riveleranno i segreti dello straordinario mondo delle api con l’ausilio dell’apiario didattico. Segue Laboratorio: costruire una casa per gli insetti.

La città perfetta dell’alveare è una performance teatrale che avvicina i bambini e le famiglie al mondo delle api.
Attraverso la storia di Melissa, i ragazzi imparano a conoscere le diverse mansioni delle api nel corso della loro vita e il perfetto equilibrio che si crea all’interno dell’alveare.
Il racconto verte poi sull’importanza che le api hanno all’interno del nostro ecosistema e rispetto agli esseri umani, in funzione dello sviluppo della biodiversità e della riproduzione delle piante.
Ai bambini viene insegnata l’importanza della tutela dell’ambiente e delle api, proprio perché sono fondamentali per la nostra sopravvivenza.

E' 'La Nottola di Minerva' a presentre la settima edizione della rassegna Felicità Metropolitane: dopo il successo delle precedenti edizioni, la rassegna si rinnova con un itinerario coordinato di autori e artisti di fama nazionale e internazionale, che hanno affrontato la tematica della felicità da diverse angolazioni, attraverso modalità innovative in grado di creare un dialogo tra generazioni: un programma interdisciplinare, un presidio culturale di aggregazione diffuso in collaborazione con gli Enti, Istituti Culturali e le Associazione del territorio per la Città di Firenze e la Città Metropolitana.

Da giugno a ottobre performances letterarie e sonore, laboratori, pubblicazioni con il “Taccuino di Viaggio- manuale di sopravvivenza Felice”, con la selezione delle migliori poesie scritte dal pubblico per “Poesia al cubo” nonché l’installazione del grande “Monumento-Libro” con modalità originali e interattive, al fine di coinvolgere attivamente in particolare le nuove generazioni.
Gli appuntamenti diffusi in modo capillare, in un circuito sempre più allargato nelle Biblioteche, Piazze e Parchi, nonché nei percorsi della Tramvia, per stimolare la curiosità dei nuovi pubblici in modo coinvolgente e interattivo, verso un’Ecologia della Felicità.
Letteratura, arte, poesia, filosofia, scienza e musica si intrecciano per raccontare la contemporaneità e per sottolineare l'intimo legame tra cultura, ecologia, educazione e felicità: la biblioterapia (o libroterapia) e i benefici della lettura sono infatti uno degli strumenti a disposizione per migliorare il benessere della sfera psicologica. Leggere aumenta l’empatia e rende più socievoli e umani.