Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > Fil_Armonia: "Le città invisibili" nella Pinacoteca del Pontormo alla Certosa di Firenze
martedì 24 dicembre 2024

Fil_Armonia: "Le città invisibili" nella Pinacoteca del Pontormo alla Certosa di Firenze

17-09-2023
Domenica 17 settembre 2023, alle ore 21.00, nella Pinacoteca del Pontormo alla Certosa di Firenze va in scena lo spettacolo "Le città invisibili", lettura musicale dell’omonimo libro di Italo Calvino per la rassegna “Fil_Armonia”: concerti, conferenze e spettacoli multidisciplinari con al centro la musica e la nozione di armonia, ideata da La Filharmonie in collaborazione con la Comunità di San Leolino.

Il grande imperatore Kublai Khan chiede a Marco Polo di raccontargli la vastità del suo impero: città straordinarie, dalle infinite forme, fondate su desideri e ricordi. Bruni e De Rosa rappresentano i due personaggi sfumando uno nell’altro, in una forma di dialogo interiore sulla forza dell’immaginazione e sul senso del racconto. In sinergia con le parole, le musiche dal vivo di Pejman Tadayon, musicista e compositore di livello internazionale, fra i massimi esperti di musica persiana e sufi, e la voce raffinata ed evocativa di Barbara Eramo.

Le città invisibili” che si origina dalla lettura musicale dell’omonimo libro di Italo Calvino, impreziosito dalle musiche originali di Pejman Tadayon, con Andrea Bruni e Alessia De Rosa, Barbara Eramo alla voce e Pejman Tadayon agli strumenti etnici orientali. Lo spettacolo è sovratitolato e si tratta di una nuova produzione in collaborazione con Associazione ZERA.

Fondata nel 2016, La Filharmonie – Orchestra Filarmonica di Firenze è tra i sette complessi strumentali giovanili riconosciuti e sostenuti dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali in Italia, è stata inoltre vincitrice del concorso Smart&Coop 2017 sostenuto dalla Fondazione CR Firenze e Legacoop Toscana come migliore start-up culturale sul territorio. L’Orchestra, con i suoi oltre quaranta elementi, affronta flessibilmente la musica sinfonica e cameristica, il teatro musicale, l'opera e il balletto e le nuove forme espressive. La sua Stagione di Opera, Balletto e Concerti è frutto di una costante ricerca di elementi d’innovazione, delle nuove sonorità e nuovi allestimenti in dialogo con il grande repertorio lirico-sinfonico. L’Orchestra Filharmonie è gestita dall’omonima Associazione e gode della prestigiosa collaborazione del M° Roberto Abbado in qualità di direttore ospite e consulente artistico onorario.

Fil_Armonia è realizzata con il sostegno e il patrocinio di Ministero della Cultura, CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze/Estate Fiorentina 2023, Fondazione CR Firenze, AIAM Associazione Italiana Attività Musicali. In collaborazione con: Comunità di San Leolino, Camerata Strumentale Città di Prato, Accademia di Belle Arti di Firenze, Conservatorio Cherubini di Firenze, Festival Virtuoso & Belcanto di Lucca, Associazione Fedora, Associazione ZERA, Concorso Internazionale di Composizione Dante 700.

Per maggiori informazioni: www.lafilharmonie.com