Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "Solo in due", Eleonora Chiocchini e Françoise Parlanti al Teatro Cantiere Florida di Firenze
giovedì 09 gennaio 2025

"Solo in due", Eleonora Chiocchini e Françoise Parlanti al Teatro Cantiere Florida di Firenze

19-09-2023
Martedì 19 settembre 2023, alle ore 21.00, Eleonora Chiocchini e Françoise Parlanti saranno protagoniste della performance "Solo in due" al Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana, 111r) per un nuovo appuntamento del Festival Fabbrica Europa.

Il racconto si svolge all’interno di una casa, forse una stanza. Ritagli di quotidianità si susseguono in un tempo indecifrabile, ambiguo, sospeso. Potrebbe trattarsi dello scorrere di un giorno o di una vita. L’azione si snoda attraverso una narrazione frammentata che mira a disorientare lo spettatore la cui percezione sarà pervasa dal dubbio di osservare l’intimo racconto di due donne o forse di una donna sola. L’equivoco è dominante. Il lavoro coreografico si costruisce gradualmente: aspettare qualcosa, qualcuno, o forse semplicemente vivere, accogliendo ciò che la sua solitudine suggerisce.

Eleonora Chiocchini si forma come danzatrice presso l’Ass. Cult. Dance Gallery di Perugia e approfondisce poi suoi studi in Italia, Francia, Belgio e Austria. Nel 2005 si laurea in Scienze e tecniche di Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Firenze e nel 2017 si diploma alla Scuola Triennale Italo Giapponese Shiatsu Namikoshi. Nell 2005 entra a far parte della Compagnia Abbondanza Bertoni, nel 2007 della Compagnia Tiziana Arnaboldi (Svizzera) e l’anno successivo di Habillé d’eau, progetto di ricerca pratica performativa indipendente guidato da Silvia Rampelli. Nel 2010 entra nella Compagnia Simona Bucci e dal 2012 al 2014 collabora con Sosta Palmizi come danzatrice e artista associata. Durante il suo percorso lavora inoltre con Dejà Donné, Dergah Danza Teatro, Adarte (Paola Vezzosi), Compagnia dello Scompiglio, Compagnia Dance Gallery e danza in alcune produzioni del Teatro Nazionale di Genova. Viene anche invitata a danzare in alcuni progetti fotografici e di video danza. Parallelamente alla sua esperienza come danzatrice intraprende un personale percorso di ricerca coreografica ottenendo nel 2011 il premio Toscana Factory Dance a Fabbrica Europa con il solo Frane. Nello stesso anno vince il bando Created in Umbria e l’E45Napoli Fringe Festival con il trio Fragilefrana. Ha collaborato con Françoise Parlanti alla creazione di Partie Vide e ha firmato Secret.

Françoise Parlanti, danzatrice, insegnante e coreografa, nel 2000 si diploma all’Accademia Isola Danza di Venezia, diretta da Carolyn Carlson. Successivamente consegue la laurea in Scienze Motorie e si diploma come insegnate di tecnica Nikolais. Nel 2001 entra a far parte stabilmente della Compagnia Corte Sconta con la quale collabora fino al 2007. Nel 2008 si trasferisce in Svizzera per lavorare con la Compagnia Tiziana Arnaboldi (Ascona) dove rimane fino al 2012. Tornata in Italia, entra nella Compagnia Simona Bucci collaborando a diversi eventi performativi nel territorio fiorentino. Lavora con la Compagnia Giardino Chiuso, danzando nelle creazioni Inverno e Pinocchio. Collabora inoltre con la compagnia Adarte in Nata femmina della coreografa Paola Vezzosi all’interno del Festival Moving Stories. Dal 2018 è artista associata alla Compagnia degli Istanti, firmando i lavori coreografici Con-Fine (2019), Amabili Resti (2020), Partie Vide (2020), Secret (2022), Strani Corpi Stranieri (2023), Koi No Yogan (2023), Solo in Due (2023). In ambito pedagogico è insegnate del Metodo Nikolais e dal 2012 tiene regolarmente corsi e laboratori di danza contemporanea. È assistente della coreografa Simona Bucci in progetti di alta formazione e ha insegnato nell’anno accademico 2022-2023 alla Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.

Per maggiori informazioni: https://fabbricaeuropa.net