Home > Webzine > Teatro & Danza > "Landscape", la performance di Elena Antoniou al Tenax di Firenze
martedì 05 novembre 2024
"Landscape", la performance di Elena Antoniou al Tenax di Firenze
21-09-2023
Giovedì 21 settembre 2023, alle ore 21.00, Elena Antoniou sarà protagonista della performance "Landscape" al Tenax di Firenze, in via Pratese 46, con il sostegno di Onassis Stegi – Outward Turn Program per un nuovo appuntamento del Festival Fabbrica Europa.
In questo lavoro, sostenuto dalla prestigiosa Fondazione Onassis di Atene, la coreografa e danzatrice greca rivela senza filtri le sue esperienze personali come una sorta di paesaggio collettivo e sovraespone il suo corpo, invitando e provocando abilmente lo sguardo dello spettatore. Come afferma il poeta Charles Wright “Tutti i paesaggi sono autobiografici”. E in Landscape è il corpo di Elena Antoniou a diventare paesaggio. In realtà sono gli sguardi degli spettatori e la vicinanza o la distanza da cui scelgono di osservare il corpo/spettacolo di Elena Antoniou gli elementi che completano il lavoro. La coreografa e danzatrice greca rivela senza remore le sue esperienze personali come un paesaggio collettivo. Sovraespone gioiosamente il corpo femminile e sfida il perimetro della rappresentazione, invitando e provocando abilmente lo sguardo dello spettatore. Sollecita lo spazio affinché il corpo politico possa mostrarsi nel suo essere profondamente traumatizzato ma anche sfacciatamente sessuale.
Elena Antoniou si è diplomata alla Greek National School of Dance e alla London Contemporary Dance School “The Place” come membro della compagnia di danza Edge. Ha ricevuto una borsa di studio dalla Koula Pratsika Foundation e dal Danceweb Program di Impuls Tanz Vienna. Ha presentato il suo lavoro ad Atene, Berlino e Tel Aviv e ha collaborato con importanti istituzioni come Onassis Stegi, Marina Abramovic Institute (MAI), NEON Organization for Culture & Development e Athens and Epidaurus Festival. Dal 2021 collabora come performer con la coreografa di fama internazionale Maria Hassabi. È stata anche coreografa e direttrice del movimento per registi e compagnie teatrali in Grecia e Cipro. Ha ricevuto il Choreography Award dei Cyprus Theatre Awards per lo spettacolo Diary of a Madman (Theatrical Organization of Cyprus), e ha ottenuto una nomination per lo stesso premio nel 2011 per lo spettacolo Beckettx5 del gruppo teatrale Solo for Three.