Home > Webzine > Teatro & Danza > "Il Figlio della Tempesta" di e con A. Salvadori e A. Punzo al Teatro Cinema La Compagnia
mercoledì 06 novembre 2024
"Il Figlio della Tempesta" di e con A. Salvadori e A. Punzo al Teatro Cinema La Compagnia
09-10-2023
Lunedì 9 ottobre 2023, alle ore 21.00, al Teatro Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour, 50r) è in programma il concerto spettacolo "Il Figlio della Tempesta" di e con Andrea Salvadori e Armando Punzo a cura della Compagnia della Fortezza. L'evento è organizzato dall'Ordine degli Psicologi della Toscana in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia.
Lo straordinario concerto spettacolo, nato nel 2018 in occasione dei trent'anni della Compagnia della Fortezza, ritorna, in una nuova edizione arricchita e completata dalle immagini e dalle musiche degli ultimi spettacoli. “Il Figlio della Tempesta” è un susseguirsi incalzante di musiche, parole e immagini per un allestimento speciale pensato come un affascinante viaggio nella storia della Compagnia della Fortezza e che qui attinge, una rete fatta di parole, presenze e musica nella quale Punzo e Salvadori vanno al cuore della ricerca musicale e performativa, creando un concerto spettacolo che è anche un progetto molto speciale, che porta in scena l’indissolubile rapporto tra parole e suono che si crea ogni volta che uno dei più eclettici compositori per la scena italiani e uno dei registi più visionari lavorano insieme, dentro il carcere di Volterra, quando le note della musica riempiono lo spazio, entrano nelle vene e nel cuore, riverberano con le parole e le visioni artistiche si concretizzano nei corpi degli attori. In scena insieme al regista drammaturgo e attore Armando Punzo - Leone d'Oro alla Carriera Biennale di Venezia 2023 - che 35 anni fa ha fondato una compagnia unica nel suo genere che ha rivoluzionato di fatto il mondo della cultura e del teatro, il musicista e compositore Andrea Salvadori - Premio Ubu 2018 miglior progetto sonoro e musiche originali - che esegue dal vivo le musiche di scena che da anni compone per gli spettacoli della Fortezza. Con loro alcuni tra gli attori più significativi della compagnia: Paul Cocian, Lucio Di Iorio, Antonio Lanzano, Malaj Mbaresim e Adrian Saracil, e la straordinaria presenza di Aniello Arena, attore storico della Compagnia della Fortezza, (oramai avviato ad una importante carriera cinematografica iniziata anni fa come protagonista del film Reality di Matteo Garrone vincitore di prestigiosi premi come il Gran Prix al Festival di Cannes e il Nastro d’Argento come miglior attore) e considerato il vero e proprio simbolo della stessa.
…se si vuole comprendere i segreti dell’Universo bisogna pensare in termini di Energia, Vibrazioni e Frequenze… (Nikola Tesla)