Home > Webzine > Teatro & Danza > "Bis!", lo spettacolo di Francesco Cicchella al Tuscany Hall di Firenze
mercoledì 08 gennaio 2025
"Bis!", lo spettacolo di Francesco Cicchella al Tuscany Hall di Firenze
13-10-2023
Ci sono anche Ultimo, Achille Lauro e Massimo Ranieri…. Non in carne ossa, ma tra i personaggi che Francesco Cicchella interpreta con dissacrante ironia in “Bis!”, spettacolo che da un paio di stagioni fa il pieno di pubblico e che venerdì 13 ottobre 2023 alle ore 21.00 arriva al Tuscany Hall di Firenze (via Fabrizio De André / Lungarno Aldo Moro).
Francesco Cicchella gioca tutte le sue carte in un one man show esilarante, nel quale ritroviamo i suoi cavalli di battaglia (come le citate parodie di Ultimo, Achille Lauro e Massimo Ranieri) e performance completamente inedite. La comicità si sposa con la musica, come nello stile del giovane showman, per dare vita ad uno spettacolo ricco di emozioni e risate. Sul palco, oltre all’artista partenopeo, che firma anche la regia, troviamo la sua fedele spalla Vincenzo De Honestis, la band diretta dal maestro Paco Ruggiero e due ballerine, che impreziosiscono lo show con le coreografie di Margherita Siesto.
“Bis! è uno spettacolo a cui ho dato tanto di me – spiega il cantante, attore e imitatore con spiccata attitudine al ballo - e che mi sta restituendo soddisfazioni ed emozioni incredibili. Lo show è in continuo aggiornamento, per cui anche coloro che lo hanno già visto possono tranquillamente tornare e divertirsi ugualmente, trovando tante novità. Oltretutto, gli scenari che faranno da cornice contribuiranno a creare atmosfere particolarissime”. Lo spettacolo è scritto da Francesco Cicchella, Gennaro Scarpato e Vincenzo De Honestis.
Sin da bambino appassionato di teatro, Francesco Cicchella comincia a muovere i suoi primi passi nel mondo dell'arte studiando pianoforte e canto jazz al Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli. Nel 2007, all'età di 17 anni, vince il Premio Totò alla comicità e appare per la prima volta in tv come ospite di una puntata di Cominciamo bene su Rai 3, in veste di imitatore e cantante. Successivamente, sempre nello stesso anno, diventa parte del cast fisso del programma Stiamo tutti bene su Rai 2. Due anni dopo, nel 2009, vince la terza edizione del Premio Alighiero Noschese ed entra a far parte del cast di Made in Sud insieme a Vincenzo de Honestis, con il quale nel 2007 forma il duo "Doppia Coppia". Nelle varie edizioni del programma Cicchella imita in chiave parodistica Michael Bublé, Gigi D'Alessio, Massimo Ranieri e Kekko Silvestre dei Modà. Nel 2015 partecipa come ospite alla prima serata del Festival di Sanremo, imitando Michael Bublé insieme al "traduttore" Vincenzo de Honestis. Da settembre a novembre dello stesso anno partecipa come concorrente al talent di Rai1 condotto da Carlo Conti, Tale e quale show, vincendo la quinta edizione. Torna poi nel 2016 nella fase finale della sesta edizione della trasmissione per prendere parte al torneo e si classifica terzo; tra le sue performance più apprezzate nel corso del programma, quelle nei panni di Bruno Mars, Freddie Mercury, Stevie Wonder, Shakira e Francesco Renga. Il 31 dicembre 2015 è ospite al Capodanno con Gigi D'Alessio, in Piazza della Libertà a Bari. Il 10 settembre partecipa come ospite alla finale di Miss Italia riproponendo le sue interpretazioni di Massimo Ranieri e Bruno Mars, mentre il 14 gennaio 2017 torna su Rai Uno ospite di Gigi Proietti nella prima puntata del suo one man show Cavalli di battaglia, vestendo ancora i panni di Ranieri. Nel 2020 partecipa al programma di Italia 1 Enjoy - Ridere fa bene condotto da Diego Abatantuono e Diana Del Bufalo.