Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro & Danza > "Innocenti", lo spettacolo del Corso di Teatro Fiorentino in scena al Cestello
mercoledì 06 novembre 2024

"Innocenti", lo spettacolo del Corso di Teatro Fiorentino in scena al Cestello

13-10-2023
Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 2023 al Teatro di Cestello, nell'omonima piazza dell'oltrarno, va in scena "Innocenti", lo spettacolo conclusivo del Corso di Teatro Fiorentino costruito sulle vicende di vita di due ragazze passate dall’Istituto degl'Innocenti di Firenze alla fine del 1800.

"Nell’autunno di cinque anni fa, i nostri Registi Remo Masini e Marcello Ancillotti affidarono noi allievi “avanzati” del corso di teatro fiorentino, al prof. Alessandro Parigi, curioso e attento ricercatore di storia fiorentina, in particolare di “piccola storia”, quella dei quartieri, della povera gente, delle persone insomma che vivono, gioiscono e soffrono sullo sfondo della “grande storia”. Alessandro cominciò a sciorinare davanti a noi notizie sull’Ospedale degli Innocenti(nel 2019 ricorreva il sesto centenario della sua fondazione), ci leggeva lettere di ragazze madri li ospitate o da li allontanatesi nei modi più diversi, di parroci che le raccomandavano, dal momento che la famiglia di origine le rinnegava…inoltre presentava documenti che riguardavano benefattori, direttori, funzionari di vario tipo. I registi furono chiari: da questo materiale avremmo dovuto trarre un lavoro per il nostro teatro fiorentino. Il nostro scetticismo fu grande, pari, mesi più tardi, all’impegno della stesura, allo studio dell’intreccio, ai ripensamenti sui personaggi, alle aggiunte di nuove situazioni. Alla vicenda delle due ragazze, una, Nella, di famiglia contadina della provincia, l’altra, Semira, (non abbiamo potuto cambiarle il nome: era quello delle sue lettere) di una più che modesta famiglia di San Frediano, si uniscono e si confondono variegati fili di persone e di ambienti sociali disparati, a cui dovevamo dare voce e consistenza scenica. Oltre a far conoscere l’ambiente di origine delle due protagoniste dovevamo accompagnare lo spettatore nell’ospedale stesso, dove approdavano anche personaggi opachi, come la donnaccia sboccata, o squilibrate come la povera Paolina. E le suore, le levatrici, le balie, i medici, le “maestre”, il direttore… Ma in città c’è dell’altro: atelier di pittori, famiglie benestanti, servitù emigrata dal vicino contado, bottegai votati a difendere il loro status economico…Tutti si affacciano, certi e sicuri dei loro valori, nella vita e nella disperazione di Nella e Semira. Il nostro lavoro si interrompe bruscamente a causa della pandemia. Poi i soliti perseveranti registi lo ripropongono…ed eccoci, nella nostra avventura storica e linguistica; chissà che effetto faranno, specialmente nei più giovani, questi barlumi fiorentini di fine Ottocento, anche nella lingua, che abbiamo cercato di riprodurre, da quella della campagna fiorentina a quella dei ceti sociali più elevati. Dovrebbe essere “storia” e sembra… “preistoria”."

"Innocenti. Storia Fiorentina" di Giovanna Nelli – Laura Frullini – Giovanna Cella – Alessandro Parigi - Mimma Spagna – Giuliano Martinenghi – Marcello Ancillotti.
Interpreti: Emma Bani – Franco Bassetti – Sergio Biagini – Chiara Collacchioni – Laura Cesarini – Silvia Forni – Laura Frullini – Marco Giachi – Alessia Giuliani – Lorenzo Longo – Alfonso Luciano – Luisa Manuguerra – Cristiano Margheri – Renzo Marilli – Giuliano Martinenghi – Livia Michi – Giovanna Nelli – Leonardo Previero – Patrizia Ronzoni – Mimma Spagna – Anna Umberti.
Luci: Alfredo Piras.
Costumi: Marcello Ancillotti
Regia: Remo Masini e Marcello Ancillotti

Programma
Venerdì 13 ottobre 2023 ore 20.45
Sabato 14 ottobre 2023 ore 20.45
Domenica 15 ottobre 2023 ore 16.45

Per maggiori informazioni: www.teatrocestello.it